Premessa
L'edificio che ho scelto di studiare è il padiglione delle aule studio della mia facoltà, esso si trova in un complesso industriale ottocentesco caratterizzato da una maglia regolare che racchiude una serie di padiglioni, uguali tra loro nelle caratteristiche fondamentali. L'edificio in analisi è afffiancato sui lati sud-ovest e nord est da due padiglioni più alti di 4 metri (il primo) e 9 metri (il secondo) e tra di essi corre un percorso pavimentato in leucitite.
Analisi solare digitale
Il primo passo dopo aver aperto vasari è cliccare su manage e modificare le unità di misura, clicco su Project Units e sostituiscoo meters al posto di inches/feet
Fatta questa sostituzione cambio la vista in Orthographic per visualizzare ottimalmente il modello in fase di realizzazione.
Al terzo passo clicco su location per importare l'area su cui sto effettuando lo studio, dopo aver scritto l'indirizzo clicco su import site image e il programma Vasari riporta automaticamente le coordinate dell'area.
Da questo momento posso passare alla modellazione.
Per modellare i volumi dei palazzi in analisi clicco su create mass e dopo aver disegnato un profilo chiuso corrispondente al perimetro dell'edificio ne stabilisco l'altezza (facendo un calcolo approssimativo) con la freccia blu, alla fine di tale operazione clicco su finish mass.
Finita la modellazione posso passare all'anlisi del soleggiamento del mio edificio, con il comando Sun Path posso determinare il periodo dell'anno e l'ora che mi interessano, con il cmando Shadow invece posso studiare l'ombreggiamento dato dagli edifici limitrofi sul padiglione che sto studiando.
Osservazioni
Tale esercitazione mi ha portato a notare come gli ambienti esterni adiacenti ai due prospetti analizzati cambino radicalmente la "natura" nelle diverse fasi della giornata.
Il lato nord-est infatti riceve un'abbondante soleggiamento per tutta la mattinata passando gradualmente a una situazione di ombra parziale a mezzodì a ull'ombra totale verso sera.
Il lato sud-ovest invece presenta una situazione ombreggiata al mattino e parzialmente la sera, il pieno soleggiamento lo riceve nelle ore centrali della giornata.
Oltre alla pura analisi del soleggiamnento ho potuto notare come negli studenti cambi il rapporto con lo spazio esterno a seconda dell'esposizione.