L'idea di partenza è quella di far variare la forma di un quadrilato di lati uguali dal rombo al quadrato controllando i parametri degli angoli e della lunghezza dei lati. Una possibile applicazione di questa famiglia potrebbe essere legata, per esempio, alla produzione di telai per finestre di queste forme.
1) per prima cosa ho creato un piano di riferimento verticale senza preoccuparmi della distanza dall'asse principale, che verrà fissata in un secondo momento.
2) allo stesso modo ho creato 2 piani inclinati paralleli.
3) ho poi assegnato un parametro all'angolo e mi sono accorto che, variando questo, i due piani inclinati conservavano il loro parallelismo.
4) ho fissato con dei parametri la distanza del piano verticale dall'origine ed anche la distanza tra il piano orizzontale d'origine e il punto di intersezione tra il piano verticale creato e il piano obliquo superiore. Con una semplice formula trigonometria ho legato la distanza tra le inclinate con la dimensione del lato del quadrilatero.
5) dopo aver creato 3 tipi di famiglie ponendo 30, 60 e 90 come valori degli angoli ho verificato che il sistema funzionasse.
6) ho ricalcato col comando 'estrusione' i 4 lati della mia geometria e con 'offset' gli ho dato uno spessore, che ho poi parametrizzato su tutti i lati. Nel fare questo ho notato che l'operazione ha buon esito solo se è svolta una volta aperto il pannello 'modifica estrusione'.
7) tutto sembra funzionare per il meglio fino a quando il valore dei gradi è crescente. Quando ho provato a passare da 90 a 60, però, la geometria ha smesso di seguire i piani di rif. che, invece, continuavano a assumere le configurazioni desiderate.
8) anche provando a ripetere gli stessi vincoli, che funzionano per i piani, all'interno di 'modifica estrusione' il risultato non cambia, anzi compare anche questa schermata di errore.
Quale sarà il problema?
P.S. chiedo scusa, ma non sono riuscito a postare le immagini sotto i testi.