Per svolgere la seconda esercitazione questa volta abbiamo studiato come la radiazione solare incide sulla facciata del nostro palazzo.
Ci troviamo a Roma Nord, come già detto nella prima esercitazione. Il procedimento per creare il nostro modello è lo stesso dell'esercitazione precedente ma questa volta andiamo ad alzare anche il terreno su cui poggiano i nostri edifici e in più aggiungiamo dettagli al prospetto che ci aiutino a studiare ancora meglio la radiazione. Nel mio caso purtroppo la facciata è piatta e non ho elementi particolari che fanno ombra.
Passiamo ad analizzare il lotto: come annunciato già precendentemente il problema di questo prospetto è che si trova a Sud, perciò in estate le camere qui esposte sono un inferno, mentre d'inverno può essere confortevole.
Per questo motivo ho analizzato la radiazione solare nel:
- periodo invernale: come ci mostra lo schema A, il prospetto stradale è del tutto esposto alla radiazione solare.
Ora vediamo in particolare la facciata dell'edificio:
- Periodo estivo: il problema si presenta qui, l'assenza di elementi che fanno ombra incide molto e per questo motivo l'ambiente non è per niente confortevole! Come vediamo ogni elemento è irragiato: il piazzale davanti, la facciata e il tetto! (quest'ultimo da non sottovalutare per chi come me si trova all'ultimo piano)
- Periodo annuale: per concludere mi sembrava interessante far vedere le due facce del complesso analizzato, nord e sud, studiando la radiazione solare di tutto l'anno:
Queste due immagini messe a confronto ci fanno capire immediatamente i problemi già esposti e di quanto sia importante studiare l'orientamento, la radiazione solare e le varie tecniche di ombreggiamento (ad es. proteggere con elementi verticali e orizzontali) di un edificio in modo tale da progettare uno spazio abitativo confortevole!
Per concludere, allego due foto che ci mostrano il degrado dell'intonaco se esposto a sud o a nord:
Facciata SUD: Non presenta problemi di degrado rilevanti -Facciata NORD: L'intonaco presenta condizioni di degrado rilevanti dovuti all'umidità