L'esercitazione riguarda la creazione di una semplice libreria, considerando la possibilità di poter variare a proprio piacimento alcuni parametri come altezza, larghezza e profondità. A causa di alcune difficoltà a cui momentaneamente non sono riuscito a trovare soluzione il progetto non è giunto a conclusione auspicata. Il risultato a cui sono giunto è un box rettangolare parametrico. Prima di iniziare a lavorare ho cercato di immaginare la struttura finale semplificando il più possibile l'oggetto 3D che avevo in mente e sono giunto alla conclusione che un modo semplice poteva essere quello di scomporre il progetto in vari pannelli.
- per prima cosa ho creato un piano di riferimento verticale e uno orizzontale posizionandomi sulla vista "pianta"
- dovendo creare un solido parametrico in 3D mi è stato utile lavorare con le diverse viste messe a disposizione da Revit (pianta e prospetti)
- successivamente ho creato il piano inferiore della "libreria" utilizzando il comando "estrusione".
- a questo punto ho creato la mia famiglia parametrizzando alcune lunghezze che mi sarebbero state utili per tutti i componenti della "libreria" (lunghezza, profondità e altezza) (immagine 1)
- proseguo duplicando la base su un livello superiore in modo da avere il pannello che copre la "libreria"
- cambiando vista e passando ai prospetti ho realizzato,utilizzando sempre il comando "estrudi", i pannelli laterali componendo così un box a cui manca la faccia frontale.
nota: inizialmente lo spessore dei pannelli l'ho assegnato dal menù laterale, ma come ho potuto constatare in seguito sarà proprio la gestione dello spessore a creare non pochi problemi.
- ogni volta che creo un pannello, parametrizzo le quote assegnando i valori precedentemente impostati
- dopo aver creato il box esterno, ho voluto verificare che le mie operazioni avessero dato i frutti sperati. Modificando alcuni parametri, la risposta del programma è stata sorprendentemente positiva, ma presto i primi problemi. Variando la larghezza dei due pannelli laterali si alteravano gli spessori degli stessi.
- per risolvere questo problema ho pensato di parametrizzare anche lo spessore e spuntare la casella "blocca" sperando che il valore non variasse più e seguisse invece lo spostamento del pannello. Purtroppo non ho ottenuto il risultato desiderato ed è così che ho dovuto concentrare la mia attenzione (ancora senza alcun risultato) su questo intoppo che ha frenato decisamente l'ambizione di rendere sempre più completo il mio modello.