Tu sei qui

2 ES_ANALISI RADIAZIONI SOLARI_LAB 6- via Lucio Afranio_ChiaraBasile

Dopo aver studiato l'ombreggiamento del nostro edifcio passiamo ad una analisi più dettagliata che riguarda l'irraggiamento solare. Per fare ciò aggiungiamo dei dettagli importanti al nostro modello di Vasari per vedere quali sono le parti più esposte e quelle meno, e poi le relative conseguenze.

Nel mio caso specifico ho trovato opportuno aggiungere in prospetto i balconi, i quali permettono di mantenere in tutte le stagioni una radiazione solare molto bassa; questo fattore è positivo in estate, in quanto l'ambiente della casa esposto rimane sempre molto fresco e gradevole, mentre in inverno è molto freddo e quindi poco confortevole. Questa caratteristica possiamo notarla dallo studio effettuato durante gli equinozi e i solstizi.

Una volta terminato la modellazione, il percorso da seguire è quello di andare su Analyze> Solar Radiation> Settings > Sun Study e in seguito spuntare "Single Day" e  "Sunrise to sunset", a questo punto non rimane che modificare l'unità e per fare ciò sempre nel pannello Solar Radiation andiamo su "Date display"> Type --> Cumulative

                    Units --> kWh/mq

                     Style --> Solar Radiation Default

In questo caso ho deciso di analizzare l'irraggiamento durante il solstizio invernale in un periodo di tempo dall'alba al tramonto.

 

 

Analisi del solstizio d'estate dall'alba al tramonto.

 

Analisi dell'equinozio di primavera dall'alba al tramonto.

 

Analisi dell'equinozio d'autunno dall'alba al tramonto.

Come già detto possiamo notare che la parte balconata dell'edificio non riceve mai sufficiente quantità di irraggiamento solare e questo nella pratica è evidente dalla presenza di crepature dell'intonaco, dalla presenza di uno strato di muschio e/o di macchie di umidità.

 

 

 

 

Una situazione di maggior "degrado" la troviamo nella discesa che porta ai garage e alle cantine, una zona anche questa sempre in ombra e molto umida, dove troviamo un muretto coperto di muschio e con numerosi distaccamenti dell'intonaco.

 

 

Situazione analoga la troviamo sul fronte strada nel muro che delimita l'area di pertinenza del condominio.

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: