Attraverso il comando SOLAR RADIATION è stato possibile analizzare l’incidenza della radiazione solare sui lati del mio edificio.
Dallo studio effettuato su i quattro fronti è emerso che le facciate maggiormente esposte all’incidenza del sole sono quello Sud-Ovest e Sud-Est, sia per la loro naturale esposizione, sia per la mancanza di schermature e per la lontananza degli edifici circostanti.
Le facciate esposte a Nord-Est e Nord-Ovest invece, ricevono una minore quantità di radiazione solare dovuto alla presenza di edifici della stessa altezza che ne impediscono l’esposizione al sole.
Nel fronte Sud-Est riscontriamo una zona più fredda in tutti i periodi analizzati, questo perché la presenza del palazzo che fa ombra, impedisce la completa esposizione e quindi l’assorbimento di radiazioni solari.
Dalle analisi riscontriamo quindi che nel periodo invernale gli appartamenti esposti a Nord hanno maggiore bisogno di riscaldamento rispetto a quelli esposti a Sud.
I fronti Nord-Est e Nord-Ovest sono i più soggetti ad avere problemi, questo lo possiamo riscontrare sull'edificio stesso, notando problemi visibili, come la rottura dell’intonaco e il degrado generale con la conseguente creazione muffe dovute allo scarso irraggiamento.