Procedimento:
Analisi:
Rispetto alla precedente esercitazione sono stati introdotti nuovi elementi che hanno conseguenze nell’analisi della radiazione solare:
L’asfalto di cui si compone il terreno porta la temperatura ad alzarsi.
Come spiegato nella precedente esercitazione il complesso di cui l’edificio oggetto dell’analisi fa parte si trova a una quota maggiore rispetto a quella del livello stradale, si avranno dunque due volumi rappresentanti il terreno, uno corrispondente alla sopraelevazione e uno corrispondente al livello stradale.
Alberi dalle altezze considerevoli e dalle ampie chiome modificano l'analisi della radiazione solare.
Per quanto riguarda il verde sono stati modellati tre alberi posti in stretta vicinanza all’edificio.
Aggetti e vuoti portano alla formazione di ombre con dirette conseguenze nell’analisi.
L’edificio è stato articolato andando a scavare il suo volume in corrispondenza dei balconi e dell’arretramento del corpo scala e di porzioni di volume.
Questi elementi sono molto simili tra le facciate poste a Sud-Est/ Nord-Ovest e Sud-Ovest/Nord-Est.
Si può notare come in quest’ultima facciata siano stati in molti casi chiusi i balconi; dall’analisi della precedente esercitazione era emerso che la facciata in questione ricevesse luce solo per poche ore della mattina.
Periodo invernale:
Vista Nord Vista Sud
Si può notare come le facciate poste a Nord-Est e Nord-Ovest siano prevalentemente di colore blu, con una tonalità più violacea in alto e infine arancione in corrispondenza del tetto, il calore andrà quindi ad aumentare salendo verso l'alto.
Per quanto riguarda le facciate rivolte verso Sud-Est e Sud-Ovest invece il colore predominante è il rosso, le pareti in questione saranno quindi più calde rispetto a quelle rivolte a Nord-Est e Nord-Ovest.
Da evidenziare la presenza del colore rosso anche nelle porzioni di volume arretrato poichè il sole essendo più basso nei mesi invernali penetra negli ambienti riscandandoli e garantendo una condizione di comfort interno.
Interessante anche la presenza del colore giallo e quindi di temperature più alte sui volumi degli alberi.
Periodo estivo:
Vista Nord Vista Sud
Nell'analisi del periodo estivo, come anche in quella del periodo invernale, il livello stradale presenta una colorazione corrispondente ad una situazione di calore intenso.
In questo caso le facciate rivolte verso Nord-Est, Nord-Ovest e anche Sud-Est, data la presenza di arretramenti, sono da considerarsi più fresche rispetto a quella rivolta a Sud-Ovest.
Si può notare come in questa facciata i balconi rientranti in basso siano più blu e quindi più freschi rispetto a quelli dei piani superiori e come la stessa diffrenza si possa notare tra i balconi posti in vicinanza dell'albero e quelli identici ma senza la presenza di esso.
Dettagli:
Porzione di parete intonacata con segni di degrado dovuta alla presenza di umidità data la posizione a Nord (blu nelle immagini relative all'analisi della radiazione solare) della parete stessa e segni di umidità anche nella porzione di muro non intonacata.
Macchie di umidità e vegetazione sporadica sulle pareti di perimetrazione del complesso rivolte a Nord.