dopo aver definito ulteriormente i volumi del mio edificio ho analizzato come la radiazione solare influisca sul comfort abitativo.
ho deciso di fare quest'analisi nei giorni degli equinozi e dei solstizi, in quanto esemplificativi dei cambiamenti climatici durante l'anno.
SOLSTIZIO D'ESTATE (h 12.00)
il mio appartamento (evidenziato nella foto) ha un orientamento est-ovest.
in questa VISTA NORD-EST è evidente che la facciata principale non riceve direttamente la radiazione solare, pertanto è ombreggiata.
Notiamo nella VISTA SUD-OVEST come anche la facciata ovest sia piuttosto ombreggiata durante le ore più calde del giorno (h 12.00).
complessivamente quindi l'appartamento è abbastanza confortevole durante l'estate.
SOLSTIZIO D'INVERNO (h 12.00)
durante l'inverno l'esposizione della facciata est non differisce molto da quella estiva; questo implica però una differenza a livello di comfort abitativo, che sarà più disagevole nel periodo invernale.
la facciata ovest invece non è del tutto in ombra, poichè il sole d'inverno è più basso.
EQUINOZIO DI PRIMAVERA (h 17.30)
la facciata est risulta questa volta più irradiata rispetto al resto dell'anno, eccetto la parte interna dei balconi che è protetta dall'aggetto dei muri adiacenti.
il retro dell'edificio (fronte ovest) è invece piuttosto irradiato durante la seconda parte del pomeriggio (h 17.30), il che credo risulti abbastanza gradevole nei mesi primaverili.
EQUINOZIO D'AUTUNNO (h 12.00)
anche durante l'autunno la situazione della facciata est, nelle ore più calde del dì, è analoga al resto dell'anno.
la facciata ovest è più soleggiata.
la facciata est dell'edificio, quella quasi sempre ombreggiata, non presenta evidenti segni di degrado come muffe o altri segni d'umidità.