Tu sei qui

Es. 3_Lab Palmieri_Sacha Di Massimo - Eleonora Fiore

Procedimento:

•       Avviare Vasari e aprire un nuovo documento.

•       Impostare le unità di misura metrico-decimali. Tab Manage/Project Units

•       Impostare l’area oggetto dell’analisi. Set Location/Project Address

•       Importare l’immagine satellitare di Google. Import Site Image/Import

•       Modellare le due ipotesi progettuali. Creat Mass/Draw/Creat Form/Finish Mass

•       Modificare i metadati. Families/Mass/Mass 1 

       

•       Aggiungere livelli a quelli già dati da Vasari. Model/Level

•       Selezionare il volume e dividerlo in livelli. Modify Mass/Mass Floors

                 

•       Modificare i livelli relativi ai volumi delle rispettive idee di progetto. Edit Parameter

                 

•       Creare le schede-dati. Manage/Schedules/Mass/Fields/Formatting

•       Effettuare l’analisi delle ombre delle due  ipotesi di progetto.

•       Effettuare l’analisi delle radiazioni delle due ipotesi di progetto.

 

Area di progetto:

L’area di progetto è situata a Roma Ostiense, in una zona inquadrata dalla linea ferroviaria Termini - Pisa a Nord, dal Fiume Tevere a Ovest e Via Ostiense a Sud ed Est, più precisamente lungo Via del Porto Fluviale.

All’interno dell’area in questione è presente una porzione di un edificio un tempo appartenente al consorzio agrario nella parte settentrionale del lotto e dei resti archeologici di una necropoli nella parte meridionale.

 

Ipotesi Progettuale 1:

Nella prima simulazione sono presenti due volumi separati tra loro dalla preesistenza situata nella parte Nord del lotto.

Questi due volumi sono stati modellati per ospitare diverse tipologie a carattere residenziale nonché degli ambienti ad uso commerciale.

A tale scopo il complesso è stato posto come proseguimento del fronte commerciale di Via del Porto Fluviale.

 

Scheda–dati

Comparando i dati ottenuti attraverso il programma e i dati di progetto si riscontrano lievi differenze dovute alla modellazione con Vasari, il numero degli alloggi si può ritenere perciò corretto poiché rispetto i  48 teorici la tabella ne riporta 51.

 

Analisi delle ombre

Solstizio estate

Si può notare come il suolo sottostante una porzione aggettante del volume sia in ombra, caratteristica favorevole nel periodo estivo e che si accentua nelle ore più calde della giornata.

Il volume dell’ipotesi progettuale proietta la propria ombra a Nord nel pomeriggio e a Sud in serata, si andranno quindi a considerare queste zone per l’inserimento di piazze e spazi esterni a uso commerciale.

Solstizio inverno

Le porzioni inferiori dei volumi dell’ipotesi di progetto sono messe in ombra dagli edifici circostanti, ciò non si dimostra favorevole nel periodo invernale ma non va a danneggiare il progetto in quanto questi spazi saranno adibiti a fini commerciali.

Come nel periodo estivo il volume proietta la propria ombra a Nord nel pomeriggio ma contrariamente a quanto avviene in estate ciò rende la zona non idonea per l’inserimento di piazze e spazi esterni a uso commerciale mentre a Sud si mantengono le condizioni estive.

 

Analisi delle radiazioni

Estate

                                      

           

Le parti degli edifici pensate come solai di copertura fruibili dai residenti risultano calde, necessitano quindi di schermature.

Il suolo sottostante una porzione aggettante del volume, in ombra nella precedente analisi, risulta essere una zona fresca e quindi luogo confortevole nel periodo estivo.

Inverno

                         

I solai di copertura fruibili dai residenti che nel periodo estivo necessitavano di schermature, garantiscono invece nel periodo invernale una condizione di comfort.

Si può notare come le facciate rivolte a Sud siano calde sia in estate che inverno, per garantire comfort in entrambi i casi si ipotizza la creazione di balconi arretrati così da avere sole in inverno e ombra in estate.

 

Ipotesi Progettuale 2:

Nella seconda simulazione sono presenti tre volumi, due dei quali collegati tra loro, sopraelevati rispetto al livello stradale nella porzione a uso residenziale.

I luoghi a fini commerciali sono invece inseriti nella porzione che si va a creare tra suolo e residenze.

 

Scheda–dati

Comparando i dati ottenuti attraverso il programma e i dati di progetto si riscontrano differenze dovute a caratteristiche del progetto di cui la formula di Vasari non tiene conto.

Per il calcolo del numero degli alloggi si è andata a modificare la formula per tener conto di queste caratteristiche progettuali, il risultato è da considerarsi soddisfacente poiché anche in questo caso rispetto i 48 teorici la tabella ne riporta 51.

 

Analisi delle ombre

Solstizio estate

Le porzioni inferiori dei volumi dell’ipotesi di progetto sono in ombra poiché arretrati rispetto alla porzione di edificio sovrastante come la piazza posta a Nord, ciò risulta favorevole nel periodo estivo.

Solstizio inverno

Porzioni dei volumi dell’ipotesi di progetto sono messe in ombra dagli edifici circostanti, ciò non si dimostra favorevole nel periodo invernale ma può essere facilmente risolto con una attenta sistemazione degli spazi interni.

Le porzioni inferiori degli edifici, in ombra nel caso estivo, sono ora invece raggiunti dai raggi solari.

 

Analisi delle radiazioni

Estate

                        

                                                 

Le parti arretrate dei volumi e la piazza posta a Nord risultano più fresche in estate, infatti nell’analisi precedente erano in ombra.

Inverno

                              

                      

La piazza posta a Nord risulta essere anche in questo caso un luogo freddo, si ipotizzano quindi dei solai di copertura fruibili dai residenti che vadano a colmare questa mancanza.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: