Tu sei qui

Esercitazione3 Analisi delle ipotesi di progetto / Project hypothesis analysis, Laboratorio Palmieri, Felici-Mesiti

Per questa prima ipotesi lo studio delle ombre degli edifici e delle strutture esistenti nella zona di Via del Porto Fluviale ci conferma quella che era una nostra intuizione, ovvero che in estate difficilmente gli edifici circostanti creeranno ombre sui nostri volumi, infatti sia in inverno sia in estate la distanza da essi non consente ombreggiamenti.
Tutto altro discorso invece sulle ombre invernali create dagli edifici di progetto, che infatti oscurano i lati corti delle strutture in modo permanente nelle ore pomeridiane e nella prima mattina.
 
21 Giugno ore 10.00
 
21 Giugno ore 10.00
 
 
 
21 Giugno ore 15.30
 
 
21 Giugno ore 18.30
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Nord-Ovest
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Sud-Est
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Sud-Ovest
 
Considerando invece la radiazione solare di questa opzione in estate riusciamo ad avere una buona qualità di irradiazione degli edifici, sia quelli rialzati sui pilastri, scelta che sembra creare aree di suolo pubblico ben schermate dal caldo, sia quello scomposto in più cubi, che grazie a questa sua caratteristica diminuisce la superficie irraggiata a sud; una considerazione da fare su quest'ultimo edificio è la qualità dei tetti, che se dovessero diventare terrazze usufruibili, dovranno essere forse schermate in qualche modo. Per le facciate Nord e Est-Ovest, quelle più corte, notiamo che il voluto allineamento a semicerchio degli edifici permette di avere tutte e sei le facciate prese in considerazione egualmente irraggiata, senza creare dunque squilibri energetici tra i tre diversi edifici.
 
 
radiazione solare nel periodo ESTIVO lato Sud-Est
 
 
radiazione solare nel periodo ESTIVO lato Nord-Ovest
 
In inverno dobbiamo invece fare altri tipi di considerazioni: la presenza del corpo minore dell'edificio composto da cubi crea una area totalmente blu sul blocco retrostante, che potrebbe diventare un problema per gli inquilini di quella porzione di edificio; il resto delle facciate a sud inoltre non è egualmente irradiata, ed i portici sottostanti agli edifici potrebbero avere problemi di umidità eccessiva se non irradiati.
 
 
radiazione solare nel periodo INVERNALE lato Sud-Est
 
 
radiazione solare nel periodo INVERNALE lato Nord-Ovest
 
 
Per la seconda ipotesi possiamo fare invece altre considerazioni: sia in estate che in inverno la disposizione di tutti gli edifici permette di avere durate tutta la giornata ben due fronti illuminati dal sole, caratteristica che può avere risvolti positivi in inverno e ngativi in estate. Potremmo dunque sfruttare degli aggetti o dei brise soleil studiati affinchè schermino le facciate in estate. La presenza della torre infine non permette alcuna possibilità al sole di arrivare a illuminare la retrostante piazzetta che si viene a creare con i tagli effettuati alla struttura.
 
 
 
21 Giugno ore 10.00
 
 
21 Giugno ore 15.30
 
 
 
21 Giugno ore 18.30
 
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Nord-Ovest
 
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Sud-Est
 
 
 
31 Gennaio ore 16.30 lato Sud-Ovest
 
Possiamo infine trarre conclusioni sulla radiazione solare della seconda opzione partendo da uno studio dell'analisi estiva: si rispecchia una buona qualità degli spazi aperti che circondano gli edifici, con una buona vivibilità di tutte le piazzette e i percorsi che le strutture creano fra loro; ulteriore attenzione è da dare alla qualità delle facciate sud, di un colore sempre omogeneo.
 
 
 
radiazione solare nel periodo ESTIVO lato Sud-Est
 
 
 
radiazione solare nel periodo ESTIVO lato Nord-Ovest
 
In inverno la stessa questione degli spazi aperti che in estate poteva essere una caratteristica positiva, creerebbe problemi nei mesi invernali con zone molte umide presenti tra gli edifici e soprattutto antistanti ad essi, le facciate a Nord infatti avrebbero accessi quasi sempre schermati in inverno, e poco illuminati.
 
 
 
radiazione solare nel periodo INVERNALE lato Sud-Est
 
 
radiazione solare nel periodo INVERNALE lato Nord-Ovest
 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Questo progetto mostra ragionamenti interessanti, non a caso condotti su forme ancora in parte schematiche: il progetto non appare già quasi concluso e avanzato come altri. Pero ragiona su come alcuni elementi influenzano il contesto e il comportamento stesso dei corpi edilizi. Una nota: i due corpi su pilotis, è detto in estate ombreggiano, vero ma uno lo fa meglio dell'altro...

Inoltre il comfort alle diverse ore è meglio analizzarlo con le ombre,
Per ovvi motivi. La cumulativa è più utile sulla radiazione, l'effetto scaldante
O raffrescante dell'esposizione.

Inoltre tenete conto che a Roma il problema estivo è molto più forte di quello invernale, quindi uno spazio ben ombreggiato in estate alle diverse ore... è un sicuro plus.

E in inverno, o nelle mezze stagioni: chi non sceglierebbe un bar coi tavoli al sole nelle ore giuste? ;)

Mancano ancora considerazioni "plastiche" sui volumi,
Ma potrebbero andare proprio insieme a questo tipo di 'design tuning'..