Inviato da fabriziofelici il Gio, 10/04/2014 - 13:05
Per questa prima ipotesi lo studio delle ombre degli edifici e delle strutture esistenti nella zona di Via del Porto Fluviale ci conferma quella che era una nostra intuizione, ovvero che in estate difficilmente gli edifici circostanti creeranno ombre sui nostri volumi, infatti sia in inverno sia in estate la distanza da essi non consente ombreggiamenti.
Inviato da fabriziofelici il Lun, 24/03/2014 - 13:19
Il passo successivo per incrementare la nostra analisi solare è studiare l'influenza della radiazione solare. Per dettagliare questa analisi, al volume puro della prima esercitazione sono state aggiunte caratteristiche che modificano l'incidenza del sole sulla superficie dell'edificio come balconi, corti interne o articolazioni delle facciate. Inoltre viene aggiunto il terreno, fondamentale in quanto principale fonte di trasmissione di calore alle murature.
Inviato da fabriziofelici il Lun, 17/03/2014 - 09:31
VASARI ci ha permesso di inizare a studiare gli edifici in un nuovo contesto, non strettamente legato alla struttura, bensì a vari aspetti che convivono all'esterno ma condizionano notevolmente la vivibilità interna, come: l' orientamento, la posizione del sole, le ombre generate dall'edificio stesso o che cadono su di esso, la vegetazione.