1 - ZONA DI PROGETTO
Nell'immagine sottostante è evidenziata l'area di progetto: essa è situata nei pressi della Stazione Trastevere, e più precisamente corrisponde alla zona delimitata da Via degli Orti di Cesare e Via Portuense.
2 - CREAZIONE DEL MODELLO DEGLI EDIFICI NELLA ZONA DI INTERESSE
Particolare attenzione va riposta al dislivello del terreno di circa 6m nella zona di progetto. In questo caso sono stati apportati 2 livelli, ciascuno di 3m, per creare un terreno gradinato su cui poggia l'ipotesi del progetto.
Dopodichè si procede a nominare ciscuna massa così da rendere il lavoro più ordinato.
3 - CREAZIONE DI CURVE DI LIVELLO
Si procede quindi alla creazione di più curve di livello che serviranno ad identificare i piani della struttura e, succesivamente, al calcolo strutturale del progetto in questione.
In questo caso ho creato 8 livelli di riferimento corrispondenti agli 8 piani della struttura.
4 - MASS SCHEDULES
Ora, avendo suddiviso il nostro progetto in più piani, si procede al calcolo della metratura attraverso l'analisi schedulare di Vasari.
Impostiamo nella scheda tutte le voci di nostro interesse, personalizzando infine il risultato a seconda dell'indicazione del corso. Di seguito vengono riportate le indicazioni e la relativa tabella Mass Schedule.
Indicazioni di progetto:
1) Totale mq a destinazione residenziale - 3000 mq
suddivisa in:
40alloggi, 20-25 mq ciascuno
40mini alloggi, 30-35mq ciascuno
20 alloggi, 45-55mq ciascuno
2) 1500-2000mq di servizi
5 - ANALISI DI LUCE E RADIAZIONE SOLARE
Ora si procede all'analisi della luce e delle radiazioni solari per comprendere al meglio il progetto verificandone il suo ottimale orientamento e comfort abitativo.
Sono stati presi in esame i due giorni del solstizio di estate e del solstizio di inverno in differenti orari per poterne fare una accurata analisi nell'arco di una giornata.
Solstizio di estate ore 7:00
Solstizio di estate ore 12:00
Solstizio di estate ore 18:00
Solstizio di inverno ore 8:00
Solstizio di inverno ore 12:00
Solstizio di inverno ore 16:00
CONCLUSIONE
Dall'analisi della luce e delle radiazioni, si evince una criticità nelle facciate adiacenti alla piazza interna del progetto, e che formano tra di loro un angolo acuto. In tale zona infatti si denotano una scarsa illuminazione e radiazione solare. Come soluzione vengono proposte tre possibili alternative.
La prima soluzione consiste nel destinare la zona critica ad uno corpi di collegamento come ascensori o un corpo scala, per i quali la luce naturale ricavata dall'analisi risulta sufficiente.
La seconda soluzione potrebbe essere quella di destinare tale zona ad un servizio che non necessita di un comfort abitativo di un livello soddisfacente. A tale proposito, la suddetta area interna sarebbe quindi destinata a servizi come lavanderia, magazzini, depositi, cantine, ecc.
Terza soluzione sarebbe infine quella di procedere ad un rimodellamento dei pieni e dei vuoti del progetto ed inserimento di ampie vetrate al fine di incanalare una maggiore quantità di luce e radiazioni solari nelle zone critiche.