Tu sei qui

4_Es Lab_6 - Modellazione albero parametrico: Magnolia - Virginia Pucello

L'albero in questione è una Magnolia, pianta dalle medie o grandi dimensioni, che arriva spesso a superare i 25 m di altezza. Si presenta con una chioma piuttosto ampia, a forma di cono o anche colonnare, e il suo abbraccio può allargarsi dino a 10 metri circa.

Per ottenere le dimensioni dell'albero, mi sono prima misurata il diametro del tronco, pari a circa 30 cm, poi, dopo avergli scattato una foto, ho scalato la sua altezza basandomi sulla dimensione del diametro del tronco. E' possibile notare infatti come la chioma raggiunga il terzo piano dell'edificio, giustificando dunque l'altezza complessiva della pianta, che sfiora i 12 m.

 

MODELLAZIONE ALBERO PARAMETRICO CON VASARI

 Dopo aver selezionato Family->New conceptual mass, inizio a impostare la geometria dell'albero, modificando l'unità di misura in cm e rinominando il "I livello" con "base" su Properties->identity date. Creo poi ulteriori livelli (es. "fine tronco") con la quota di cui necessito (es. 2m), andando su Model->level

 

Inizio a modellare il tronco: con Set seleziono il piano su cui voglio lavorare e disegno una circonferenza (di raggio 15 cm) che rappresenta la base del tronco. Selezionando poi con Set il piano verticale, traccio una linea di riferimento, che parte dal livello "base" e raggiunge il livello "fine tronco", allineandola al centro della circonferenza di base e bloccandola tra il livello inferiore e quello superiore: Properties->identity date->is a reference line

 Seleziono la circonfenza alla base e la linea di riferimento e con creat form estrudo la massa del tronco. Posso inoltre annotare i parametri dimensionali dell'albero andando su Family types-> add parameter (es. altezza tronco=200 cm)

Inizio a modellare la chioma: creo innanzitutto altri livelli (es. "centro della chioma" e sommità della chioma")

 Selezionato con Set il livello "fine tronco", creo una circonferenza molto ampia che rappresenta la base della chioma e poi sul livello "sommità" un'altra circonferenza questa volta più piccola, che rappresenta il culmine della chioma (più piccola proprio perchè la forma della chioma della Magnolia è a cono). Sul piano verticale invece disegno una linea di riferimento che andrà allineata e bloccata tra il centro della circonferenza del livello "fine tronco" e il centro della circonferenza del livello "sommità"

 Proseguo selezionando le due nuove circonferenze e la linea di riferimento tra esse compresa e estrudo con Creat form. Nel frattempo continuo ad aggiungere parametri dimensionali

 Ora che ho realizzato la chioma posso aggiungere un profilo centrale: seleziono la chioma->add profile e realizzo un altro profilo che pongo all'altezza del livello creato inizialmente "centro della chioma".

 Termino il procedimento aggiungendo su Family types tutte le altre dimensioni che conosco e con le quali ho realizzato la Magnolia (es. i raggi delle circonferenze) . Rinomino inoltre la famiglia: Family types->new ("Magnolia")

CONCLUSIONI

Parametrizzare la Magnolia mi ha permesso di soffermarmi maggiormente su quelli che sono i rapporti dimensionali fra tronco e chioma, imparare a disegnare un albero secondo le sue dimensioni reali, anche se in maniera stilizzata. Riportando le varie misure su Vasari si può notare come effettivamente la forma della chioma sia una sorta di cono con base molto ampia rispetto alla sommità, e come il tronco presenti dimensioni piuttosto inferiori nell'insieme. Questo fa pensare alla grande importanza delle alberature nel mondo architettonico, un albero dalla chioma molto ampia può avere funzione di schermatura contro il sole, o favorisce ombra e quindi è importante anche per il clima, o rallenta l'impatto del vento.

 

 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: