Tu sei qui

Lab_6 Es_4_Modellazione Albero_Eucalipto - Giorgia Cecconi

Per questa quarta esercitazione ho deciso di modellare un albero di eucalipto, presente nelle vicinanze della mia abitazione.

L’Eucalipto è un albero  sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee originario dell’Oceania, in particolare Australia, Tasmania e Nuova Guinea. È una pianta nata in zone caratterizzate da un clima tropicale e fu introdotta in Europa nell’Ottocento. L’albero presenta una chioma rada e ovale, e un fusto diritto e cilindrico. La corteccia è colorata esternamente di bruno chiaro o grigio-verde. Le foglie sono lanceolate, con apice acuto, di colore verde-azzurro . L’eucalipto può raggiungere i 40-50 m di altezza, sebbene in Italia non superi di solito i 20-25 m.

Durante il periodo fascista furono piantati nell’Agro Pontino e in altre zone paludose moltissime piante di eucalipto per diverse ragioni: sia come linee frangivento sia per evitare la dispersione e  i ristagni d'acqua, in quanto questi alberi  necessitano di un fabbisogno d'acqua piuttosto elevato. Ad oggi, nell'Agro Pontino, l'eucalipto è considerato una specie spontaneizzata.

 

 

L’esemplare preso in considerazione è un esempio di un eucalipto abbastanza giovane, infatti non arriva nemmeno ai 10 m di altezza.

PROCEDIMENTO

Per modellare l’albero occorre creare una famiglia, quindi ho aperto Vasari e ho selezionato New > Family > Conceptual Mass > Mass

 

Ho cambiato le unità di misura in centimetri selezionando Manage > Project Units

 

Ho rinominato il Livello1 in “base tronco” e ho creato nuovi livelli che mi serviranno in seguito per realizzare il tronco e la chioma dell’albero.

  

Ho realizzato una linea di riferimento  verticale tramite i comandi Model > Draw > Reference Line che mi servirà per sviluppare l’albero. Dopodiché ho disegnato un circonferenza sul livello “base tronco” 

 

 

Per realizzare il tronco ho selezionato sia la circonferenza sia la linea di riferimento e ho cliccato su Create Form. In questo modo la circonferenza viene estrusa lungo la linea di riferimento verticale.

 

Per realizzare la chioma ho creato circonferenze di raggi differenti a diverse quote, corrispondenti ai livelli creati in precedenza. 

 

Ho poi selezionato tutte le circonferenze e cliccato su Create Form

 

Per aggiungere i parametri ho cliccato su Modify > Edit Profile, poi ho selezionato la quota del raggio e ho aggiunto il nuovo parametro tramite il comando Label.

 

Per le quote delle altezze ho usato il comando Modify > Dimension > Aligned Dimension

 

I parametri inseriti possono poi essere modificati tramite il comando Family Types

 

Ho infine provato ad inserire la famiglia appena creata all’interno del modello della mia abitazione.  Quello da me realizzato era un esempio di un eucalipto abbastanza giovane, modificando i parametri della famiglia ho realizzato altre versioni dell’albero, aggiungendo esempi di esemplari con altezze intorno ai 20 m.

 

Come si può vedere, essendo posti a Nord-Est, la mattina gli alberi ombreggiano in parte tale facciata, mentre nel pomeriggio, la facciata è completamente in ombra, ma gli eucalipti non proiettano la loro ombra su di essa.

Esempi di alberi di Eucalipto a Roma:

1.Villa Borghese

2.Parco degli Eucalipti (Zona Eur)

 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data giorgia_cecconi_es4_eucalipto.rfa348 KB