L'albero studiato per la quarta esercitazione è il Prunus Cerasifera Nigra, presente nella zona presa in considerazione per la prima e seconda esercitazione, cioè l'area che circonda via Eugenio Barsanti (tra la stazione di Trastevere e viale G. Marconi). L'alberatura è presente lungo la via principale, via Giovanni Volpato.
Il prunus ha un'altezza variabile dai 6 ai 12 m. Ha un fusto principale unico e una chioma densa e scura, con una ramificazione ravvicinata, che è definita tonda globulosa. Le foglie sono di un particolare viola, mentre i fiori sono rosa-bianco, perciò questo albero è molto interessante per la decorazione urbana naturale.
Parametrizzazione dell'albero:
1) Ho creato una famiglia di masse sul software Vasari. In questo modo si crea una massa da poter inserire in vari progetti.
2) Ho creato tanti livelli, quanti le quote significative che mi serviranno per la modellazione dell'albero. Su ogni livello ho disegnato la circonferenza con varie misure e poi le ho parametrizzate. Per parametrizzarle ho selezionato ciscuna circonferenza, ne ho misurato il raggio tramite il comando "radial dimension" e ho selezionato "label" e poi "add parameters" dando come nomi le mirure dei raggi.
3) Per dare forma all'albero ho selezionato "create form" dopo aver selezionato tutte le circonferenze. In questo modo ottengo il modello desiderato e una tabella con i relativi parametri che lo caratterizzano.
Finito il modello dell'albero, lo vado ad inserire nel primo progetto realizzato, con il mio palazzo e gli edifici circostanti, per vedere come cambiano le ombre e capire quali sono gli effeti creati dalle alberature.
Solstizio d'estate ore 12:00 :
In questo caso gli alberi non fanno ombra sul palazzo, ma solo sulla strada.
Solstizio d'estate ore 18:00 :
Alle ore 18:00, gli alberi fanno ombra sul piano terra del palazzo, anche se metà edificio è ombreggiato dal palazzo di fronte, perciò la presenza degli alberi non incide molto sul palazzo.
Solstizio d'inverno ore 12:00 :
Nel solstizio d'inverno alle ore 12 l'edificio è ombreggiato da quello accanto e così anche gli alberi, anche se non del tutto. Questi a quest'ora del giorno fanno ombra solo per terra.
Solstizio d'inverno ore 16:00:
Considero le ore 16 in questo caso, perchè in iverno alle ore 18 è già buio, perciò non si possono studiare bene e ombre. A quest'ora gli alberi sono completamente ombreggiati. Lo è anche metà facciata del palazzo. Solo un albero fa ombra per una piccola fascia sull'edificio.
Queste immagini ci fanno capire che gli alberi non hanno un grande impatto sull'edificio per quanto riguarda le ombre, ma piuttosto fanno ombra sulla strada, rendendo più piacevole, in estate, una passeggiata.