Tu sei qui

analisi vegetazione_Platanus occidentalis veronica torricella

Per la quarta esercitazione del corso ho deciso di analizzare e creare un modello parametrico del “Platanus occidentalis”.

 

Platanus occidentalis L. noto anche come 'Platano occidentale' o 'Platano americano' è una pianta appartenente alla famiglia delle platanacee.

Si tratta di un grande albero che raggiunge facilmente i 30-40 m di altezza. Il fusto è diritto, slanciato, cilindrico. Il diametro del tronco si aggira sui in genere sui 2 m, ma può superare i 4 m. Il legno è bruno-rosato a porosità diffusa, con una grana marcata e tenace.

 

ha chioma globosa, ovata, tronco eretto e massiccio con grossi rami incurvati ed espansi. Il tronco, quando è giovane, è di forma cilindrica e col passare del tempo tende ad allargarsi alla base e a creare contrafforti. La scorza prima è verdognola, poi è grigiastra. Si sfalda tipicamente in grandi placche, sotto cui resta la nuova scorza chiarissima. E' alto all'incirca dai 15 ai 35 m. E' molto longevo, può, infatti, raggiungere i 500 anni d'età, nonostante la sua crescita sia rapida. Cresce bene in pianura e sui pendii collinari, sui terreni argillosi possibilmente umidi. Non sopporta freddi intensi e troppo persistenti. Cresce in boschi radi perché ama la luce, in pianura e sui pendii collinari umidi. Sono inoltre gli alberi ornamentali più diffusi nelle nostre città.

 

Per prima cosa ho avviato il programma e selezionato dal menù principale di Vasari:

New->New family->Conceptual Mass->Mass. Si apre così l' area di progetto.

 

Dopo aver modificato le unità di misura del progetto, creiamo i livelli necessari alla modellazione del nostro albero attraverso il percorso Model->level e inserendo le quote corrispondenti e rinominandoli.

 

Selezioniamo in seguito, come piano di riferimento, il primo livello, attraverso Set, e creiamo la circonferenza che corrisponderà alla base del tronco.Andiamo poi a disegnare una linea verticale con quota pari all'altezza del nostro tronco, la allineiamo, tramite il comando align, alla circonferenza e al livello successivo e chiudiamo il lucchetto.

Selezionando il livello superiore disegnamo una nuova circonferenza e la allineiamo a quella precedente. Selezioniamo il contorno di entrambe e scegliamo “Create form”.

Utilizziamo analogamente il procedimento per il modellare il resto dell'albero.

 

 

Selezioniamo uno dei piani verticali e quotiamo ognuna delle circonferenze, attraverso il comando “Aligned dimension”, rispetto al primo livello. Cliccando poi due volte sulla quota si aprirà sul menù in alto la voce “Label”. Selezionando “Add parameter” e rinominandola, la quota diventerà un valore parametrico.

 

 

Svolgiamo lo stesso procedimento sia per la quota, sia per il raggio di ogni circonferenza.

 

 

Selezionando Properties->Family types si aprirà una tabella con tutti i parametri e i valori da noi determinati.

 

Modificando dalla tabella i valori dei parametri potremo modificare direttamente il nostro albero e ottenere nuove modellazioni.

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data file platanus occidentalis.rfa360 KB