Tu sei qui

TECNICHE PARAMETRICHE 2012 - PRIMA ESERCITAZIONE - CAPRIATA DI LEGNO

Ciao a tutti questo è il mio primo post. Avevo appena postato l'esercitazione sul blog ma c'è stato un errore fatale che non mi so spiegare. metto lo screenshot di quello che mi è successo così si qualcuno ha qualche idea di come fare a recuperare in futuro del lavoro lo si potrà fare.

Comunque quello che avevo intenzione di fare era modellare una capriata di legno e parametrizzarne alcune dimensioni in modo da avere degli elementi dimensionabili in base alla luce che la capriata deve coprire.

La prima cosa da fare è aprire una nuova famiglia, io ho scelto un modello generico ed ho iniziato a disegnare i piani di riferimento e quotarne le dimensioni. Il secondo passo è stato quello di aprire la tabella dei parametri della famiglia ed impostare i vari parametri condivisi.

 

 

Dopodichè volevo collegare i parametri segnati in tabella con le quote disegnate sul modello ma ho avuto delle difficoltà in quanto il programma mi segnalava errore.

 

Non riuscendo però ad etichettare con successo le quote nel modello ho deciso di continuare a modellare i vari elementi. Visto che vi sono vari intagli nei solidi e quindi ho dovuto aggiungere ulteriori piani di riferimento per poter estrudere direttamente una polilinea. Ho scelto il comando extrusion e punto per punto ho modellato puntoni, trave, saette e monaco.

 

 

Il passo successivo è stato quello di impostare il parametro materiale.  Questo sono riuscito ad associarlo senza problemi al modello.