Tu sei qui

Lab 6C_Es 4_Vegetation Analysis_Flavia Tacchi

 

ACERO

La scelta dell'essenza arborea, presa in considerazione per la modellazione in Vasari, si è basata su uno studio preliminare delle possibili alberature da inserire nell'area di progetto, sita nella periferia di Terni. Le analisi che hanno portato alla scelta hanno tenuto conto, oltre che delle nostre esigenze progettuali e del contesto ternano, di altri fattori, tra cui, la composizione del sottosuolo, il contributo che l'albero può dare, sia per migliorare le condizioni di benessere abitativo all'interno e all'esterno dell'edificio, sia per ridurre le dispersioni energetiche, e infine, il suo aspetto ornamentale. Pertanto abbiamo ritenuto approppriate le alberature a foglia caduca tra cui l'Acero, la Betulla e il Gelso. Queste, grazie alla loro caratteristica di perdere le foglie d'inverno e di vantare una folta chioma d'estate, riescono a proteggere l'edificio dal sole nel periodo estivo e, nel periodo invernale, quando la radiazione solare giova al benessere interno, consentono ai raggi di "colpire" l'edificio e quindi di riscaldarlo. Per il momento analizzarò solamente l'acero. Questo genere, appartenente alla famiglia delle Aceraceae e originaria dell'Europa, dell'America settentrionale, della Cina e del Giappone, riunisce più di cento specie e cresce spontaneamente in pianura, nelle zone di collina e submontane, e, per l'elegante portamento e il fogliame variegato e vivamente colorato, è spesso coltivato come pianta ornamentale.

RESTITUZIONE IPOTETICA MISURE

PROCEDIMENTO

Creo nuova famiglia con il comando "NEW CONCEPTUAL MASS" --> " MASS". Imposto l'unità di misura in metri. Creo altri livelli e li rinomino.

Scelgo il livello su cui lavorare con il comando "SET" e disegno la circonferenza della base del tronco. Seleziono un livello verticale, creo un segmento verticale e lo rendo una linea di riferimento con il comando "PROPRIETIES" --> "IDENTITY DATA" --> "IS REFERENCE LINE". Poi, selezionando insieme le circonferenze di base e di fine tronco con il comando "CREATE MASS", creo un cilindro che sarà la base dell'albero.

Disegno le altre circonferenze necessarie per lo sviluppo della chioma dell'albero, ognuna su un livello.

Assegno a  ciascuna circonferenza un parametro legato al diametro, quotando il diametro e cliccando il valore per poi andare sul comando "LABEL" --> "ADD PARAMETER". Questo procedimento viene usato anche per parametrizzare i livelli.

Infine, seleziono le varie circonferenze e creo la chioma. I vari parametri possono essere modificati in una tabella cliccando su "FAMILY TYPES".

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data 4 Es_Flavia Tacchi.rfa364 KB