La quarta esercitazione consiste nell'identificazione di una tipologia vegetativa da analizzare e riprodurre tramite modellazione parametrica.
1) Come prima cosa ho impostato le unità di misura e creato i livelli in base alle quote altimetriche di tronco e chioma, rinominandoli in base alle corrispendenze di convessità e concativà dell'albero che ne definiscono la conformazione.
2) Dopo aver stabilito i livelli ho modificato i loro parametri dalla tabella "Family Types" tenendo conto del rilievo fotografico.
3) Con il comando "Create Mass" ho realizzato le circonferenze realative alle corrispondenze prima individuate, allineandole con i vari livelli tramite il comando "Align".
4) Infine,per creare il volume della chioma ho utilizzato il comando "Create Form" e ho modellato i parametri delle circonferenze fino ad ottenere un risultato più similare al modello reale.
5) Nell'ultima immagine ho confrontato il modello 3D con la fotografia e ho inserito le quote corrispondenti ai livelli per verificare le corrispondenze.