Per la realizzazione di questa quarta esercitazione,che consiste nella parametrizzazione attraverso Vasari di un modello, ho scelto un albero presente nel giardino della mia abitazione a Casal Bernocchi, una frazione di Roma Sud, ossia l’Albicocco.
Questo, anche detto "Prunus Armeniaca", è originario della Cina nord-orientale, a partire dalla quale si è diffuso fino ad arrivare in Armenia (da qui il termine Armeniaca) dove venne scoperto da Alessandro Magno il quale lo introdusse anche in Italia. L’albicocco appartiene alla famiglia delle Rosacee ed alla sottofamiglia delle Drupacee. È un albero di modeste dimensioni che se lasciato crescere liberamente può raggiungere i 7 metri di altezza, ma se situato in un contesto urbano come in questo caso può anche variare tra i 3 e i 5 metri. Nelle immagini sotto riportate ho inserito una schematizzazione delle principali misure che ho potuto rilevare e della forma geometrica dell'albero, seppur semplificata soprattutto per quanto riguarda il tronco, per la successiva costruzione del modello.
Nel caso dell’albicocco preso in esame, questo raggiunge un’altezza di circa 4,60 metri. Situato sul fronte Nord-Est dell’abitazione, una sua metà risulta spesso in ombra durante i mesi invernali (come dimostra l'analisi delle ombre qui sotto effettuata, in questo ordine, per i mesi di novembre dicembre e febbraio) anche se questo non danneggia gravemente la pianta, essendo questa resistente a climi anche rigidi. Si adatta, infatti, facilmente al clima mediterraneo seppur subendo le gelate tardive in primavera.
A seguito di questa introduzione analizzerò i passaggi eseguiti per la realizzazione del modello dell'Albicocco.
Successivamente all'apertura di Vasari ho aperto una nuova Famiglia, selezionando "Conceptual Mass".
A questo punto ho cambiato le unità di misura selezionando i metri per poi procedere a creare i Livelli di lavoro cosi rinominati:
Livello 1= "Base tronco"
Livello 2= "Base chioma" per un'altezza di 1,7 m
Livello 3= "Chioma 1" per un'altezza di 2,8 m
Livello 4= "Chioma 2" per un'altezza di 3,8 m
Livello 5= "Chioma 3" per un'altezza di 4,6 m
Partendo dal Livello Base tronco, ossia il primo partendo dal basso, ho iniziato a disegnare le circonferenze, una per ogni livello e del diametro misurato in precedenza, che mi hanno permesso di iniziare a delineare la forma del mio albero. Questo è stato possibile grazie al comando "Align" che mi ha permesso di rendere le stesse circonferenze concentriche e quindi allineate l'una all'altra.
A questo punto sono passata ad una vista frontale per poter parametrizzare diametri ed altezze della chioma e del tronco attraverso i comandi "Label - add parameter" e aggiungendo nomi e quote.
Quest'ultimo passaggio permette di poter cambiare i valori o meglio i parametri per poter generare, all'occorrenza, oggetti (o come nel nostro caso alberi) di dimensioni diverse ma della stessa "famiglia" con molta facilità.
Allegato | Dimensione |
---|---|
albicocco.rfa | 344 KB |