Tu sei qui

lab6_es4_analisi vegetazione_marco molinari

Cipresso - Cupressus sempervirens L.

Il cipresso è una specie originaria del Mediterraneo orientale e della Turchia meridionale, introdotta altrove fin dall'antichità (in Italia probabilmente ad opera dei Fenici). E' una specie tipicamente mediterranea, che predilige aree caratterizzate da inverni miti e piovosi e da estati calde e asciutte. E' diventata un elemento caratterizzante il paesaggio anche in alcune zone interne (Marche, Toscana, Umbria).

L'abero di studio:

Dati: raggio tronco= 1m, h tronco= 2m, r1 chioma= 2m, r2 chioma= 2.8m, r3 chioma= 0.2m, h1 chioma=h tronco= 2m, h2 chioma= 5 m, h3 chioma= 15 m, h totale albero= 20 m.

 

Procedimento per la modellazione su Vasari:

1) Una volta aperto un nuovo documento in Family, New, Conceptual Mass, Mass, imposto le unità di misura, creo i livelli e gli assegno un nome secondo le altezze scelte.

2) Inizio la modellazione dalla circonferenza di base, estrudendola fino al livello dell'altezza del tronco; creo una seconda circonferenza che farà da base per la chioma, la estrudo fino al livello dell'altezza totale dell'albero. Modifico il raggio della circonferenza superiore della chioma, con il paramentro r3 chioma. Infine aggiungo una sezione al centro che poi porterò all'altezza del livello h2 chioma e gli assegnerò il paramentro per il raggio r2 chioma.

     

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
AllegatoDimensione
Binary Data Cipresso_Molinari_Marco.rfa340 KB