Tu sei qui

Come creare un nuovo materiale traforato?

 

Come creare un nuovo materiale traforato?

Creare un pannello rettangolare  con un generic model, definire una famiglia ed entare nelle proprietà del materiale.

A questo punto bisogna Duplicare un materiale già esistente attenzione, è importante, in caso contrario andremo a modificare un materiale già esistente.

In seguito dobbiamo spuntare la casella Use Render Appearance for Shading, in questo modo, il pannello sarà visibile nella tavola di lavoro, con il colore  del materiale che abbiamo scelto.

Accediamo ora alla finestra Appearance dove possiamo selezionare sul menù di sinistra che tipo si materiale vogliamo ( glass, wood...) sul menù di destra invece il colore, oppure inserire un'immagine.

Se volessimo creare un materiale trafotato dobbiamo spuntare la casella Cutouts e inserire un'immagine che rappresenti il motivo del taglio, importante la parte  forata deve essere in NERO la parte che rimarrà piena in BIANCO.

Cliccando sull'immagine della foratura o su quella dei materiali si aprono dei menù nei quali è possibile modificare l'immagine ( la scala, la posizione...)

A questo punto applichiamo tutte le nostre scelte e dovremmo vedere il pannello colorato, se così non fosse potrebbero esserci ancora due cose da fare

( se ce ne sono altre io non le conosco):

cliccare sul cubo in basso a sx e selezionare la vista Realistic oppure vedere nelle proprietà del pannello se è stato caricato il nostro materiale. 

Ciao Marta

 

CATEGORIE: 
Technology: