1. In seguito all’apertura del file creato precedentemente per la seconda consegna, clicco su "Sun Settings", in basso a sinistra, per modificare le impostazioni del sole. Imposto "Multy Day" e per ciascuna stagione imposto "Sunrise to Sunset", per poter eseguire uno studio solare dall’alba al tramonto.
2. Per creare uno nuovo stile di analisi solare, che chiamerò “es 5” a piacere, clicco su “Analyze -> Solar Radiation” , e sui puntini accanto al comando “Style”. Imposto successivamente “Markers with text”.
3. Una volta creato il nuovo stile, posso modificare le impostazioni, la tipologia del testo, la quantità di numeri decimali e il colore che nel caso specifico sono due.
FACCIATA NORD-EST
FACCIATA NORD-OVEST
SUMMER SOLAR STUDY
FACCIATA NORD-OVEST
FACCIATA NORD-EST
Durante il periodo estivo, il Sole compie un percorso più alto, battendo soprattutto sui davanzali. I valori indicano una radiazione maggiore dal basso verso l'alto di ciascuna finestra, ma anche dell'intero edificio. Saranno dunque agevolati coloro che risiedono ai piani inferiori del palazzo, godendo anche dell'ombra degli alberi che in estate sono più fitti di foglie e garantiscono una copertura maggiore. Infatti la mia abitazione, che è ubicata al primo piano, è piacevolmente confortevole in estate.
WINTER SOLAR STUDY
FACCIATA NORD-OVEST
FACCIATA NORD-EST
Durante l'inverno, al contrario, i raggi sono più bassi, quindi il sole entra più diretto nelle finestre. Questo fa sì che, anche guardando i valori registrati, in inverno si possa godere di una piacevole permanenza all'interno di ciascuna abitazione; in questo caso, però, saranno agevolati coloro che risiedono ai piani più alti dell'edificio.
SPRING SOLAR STUDY
FACCIATA NORD-OVEST
FACCIATA NORD-EST
ANALISI SOLARE NEL DETTAGLIO
Ho effettuato delle foto nell’ambiente della cucina che affaccia a nord-est proprio durante il periodo primaverile, in due momenti diversi della giornata, alle 11:30 e alle 18:30.
FACCIATA NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 11:30
FACCIATA NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 11:30
CORRISPONDENTE STANZA CON AFFACCIO SUL LATO NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 11:30
FACCIATA NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 18:30
FACCIATA NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 18:30
CORRISPONDENTE STANZA CON AFFACCIO SUL LATO NORD-EST NEL GIORNO 24/05/2014, ORE 18:30
I valori delle radiazioni incidenti sulle finestre non cambiano molto, e favoriscono anche un ambiente gradevole, cambia tuttavia l’illuminazione, che ovviamente andando verso il tramonto, andrà pian piano a scemare, anche se, come si può notare, all’interno dell’abitazione, nella differenza di orario, non si avverte particolarmente.