Procedimento:
Qualora si voglia visualizzare il modello in una scala non predefinita di Vasari, creare una nuova scala. Customs
Analisi:
L’appartamento studiato si trova in palazzina di quattro piani e mansarda sopraelevata rispetto al livello stradale ed è esposto a Nord-Est, Nord-Ovest e Sud.
Analisi Cumulativa:
Autunno_Nord-Est_4.7-18.0 kWh/m2
Autunno_Nord-Est_1.8-18.3 kWh/m2
Autunno_Sud_2.4-78.5 kWh/m2
___________________________________________________________________________
Primavera_Nord-Est_7.4-48.0 kWh/m2
Primavera_Nord-Ovest_ 3.9-57.5 kWh/m2
Primavera_Sud_1.7-139.4 kWh/m2
___________________________________________________________________________
Estate_Nord-Est_7.8-50.9 kWh/m2
Estate_Nord-Ovest_4.2-62.3 kWh/m2
Estate_Sud_1.7-149.5 kWh/m2
___________________________________________________________________________
Inverno_Nord-Est_4.3-16.3 kWh/m2
Inverno_Nord-Ovest_1.6-16.4 kWh/m2
Inverno_Sud_2.4-69.7 kWh/m2
Nell'area in esame gli edifici non sono a mio parere molto vicini tra loro, questi non vanno quindi ad influenzare in maniera determinante l'analisi data anche la non elevata altezza dei palazzi.
Per quanto riguarda le superfici esposte a Nord-Est si riscontrano i valori minimi in corrispondenza delle superfici vetrate dei balconi rientranti. Da evidenziare l'influenza della presenza dell'albero sui risultati dell'analisi, essi infatti sono leggremente minori vicino ad esso nella finestra più ampia.
Le superfici esposte a Nord-Ovest presentano valori minimi nelle zone maggiomente arretrate.
A Sud invece i valori aumentano notevolmente rispetto alle altre esposizioni, specialmente i valori massimi, i valori minimi infatti riguardano il balcone rientrante. Si hanno quindi notevoli differenze tra i valori delle finestre e quelle del balcone, si riscontrano infatti in queste superfici rispettivamente i valori massimi e minimi.
Per quanto riguarda la disposizione interna dell’appartemento le foto rappresentano situazioni molto dofferenti tra loro, si hanno inaftti una camera con esposizione a Sud e la cucina esposta a Nord-Est.
Ore 9.30
Ore 14.30
L'illuminazione non è delle migliori in entrambi i casi, la cucina infatti risente dell'esposizione a Nord-Est, facciata che viene illuminata per poche ore in tutto l’arco della giornata, ciò però non va a danneggiare la vivibilità dell’appartamento trattandosi di ambiente di servizio. La camera da letto invece è esposta a Sud-Ovest, si tratta quindi della facciata maggiormente esposta ai raggi solari. In queto caso la presenza di un albero dalla notevole altezza e la presenza di un balcone rientrante, caratteristiche che nell'analisi delle radiazioni si potevano considerare vantaggiose poichè portavano ad ottenere valori di molto inferiori rispetto a finestre con la stessa esposizione, non permettono il passaggio dei raggi luminosi che infatti vengono filtrati.