L’isolato di casa mia è formato da vari condomini che formato un unico blocco compatto e si ombreggiano l’un l’altro. Questo fa in modo che durante l’estate gli edifici non si riscaldino troppo per l’esposizione solare, non essendo palazzine molto alte non crea problemi durante l’inverno.
Il mio appartamento affaccia sul lato nord e nord est e sud del palazzo. Nella corte interna c’è il giardino condominiale che grazie alla presenza di alberi filtra, durante l’estate, i raggi solari sul lato sud dell’edificio. Inoltre il lato nord si affaccia totalmente su una piazza ampia ed un parco, non ricevendo ombre e facendo si che le stanze esposte su questo lato siano molto luminose.
Questi ambienti godono sempre di un ottima luce diffusa. Durante l’estate gli ambienti sono freschi ed aprendo le finestre l’ampio spazio che si apre davanti non blocca la ventilazione. Durante l’inverno gli ambienti sono sempre luminosi, la sala e lo studio hanno questa esposizione in quanto ambienti usati maggiormente nell’arco della giornata e che non necessitano di un particolare riscaldamento visto anche il clima mite di Roma.
Dalla quinta immagine si può vedere che le variazioni dei valori sono minime. Ad avvalorare il fatto che la luminosità indiretta ricevuta non porta grande riscaldamento durante l’estate.
Gli spazi distributivi hanno esposizione a sud ed a norde est, si vede infatti in foto la differenza di luminosità. La prima è la finestra che affaccia sulla corte condominiale ed è quella dell’ingresso di casa, lo spazio anche per la sua funzione necessita di una maggiore luminosità. La settima immagine è quella della finestra in fondo al corridoio su cui affacciano le camere da letto, riceve meno luce non disturbando.
Nella penultima foto si vede una stanza ed il terrazzo dello camera studio. Quest’ultima riceve molta luce ma non si riscalda in maniera eccessiva durante il periodo estivo come si vede dal grafo sotto; su questa facciata i valori hanno molto margine di variazione, visto che la parte alta è più esposta alla radiazione solare.