Analisi:
Il progetto è articolato in due edifici separati, ciascuno di quattro piani, entrambi sollevati da terra.
La destinazione d’uso è quella residenziale e le finestre cambiano in base alla funzione che vi si svolge all’interno. Si possono quindi riscontrare finestre a tutta altezza in corrispondenza delle zone giorno e di dimensioni minori in corrispondenza di camere e ambienti di servizio, a Sud inoltre si aprono delle logge.
Lungo la facciata Nord è posto il ballatoio che funge da separazione, un filtro, tra il pubblico della piazza sottostante e il privato delle singole abitazioni.
Autunno_Est Autunno_Nord
Autunno_Ovest Autunno_Sud
Primavera_Est Primavera_Sud
Primavera_Ovest Primavera_Sud
Estate_Est Estate_Nord
Estate_Ovest Estate_Sud
Inverno_Est Inverno_Nord
Inverno_Ovest Inverno_Sud
Il valore della radiazione solare in inverno è relativamente basso. I valori maggiori sono raggiunti nella facciata Sud con un picco di 112,2 KWh/m^2. In fase progettuale si è voluto porre entrambi i corpi in modo tale da fornire un affaccio a Sud al maggior numero di alloggi possibili.
Inoltre da notare è che, avendo un numero non elevato di livelli, non vi è una notevole differenza tra le finestre poste ai diversi piani.
Si può notare come, nei mesi primaverili e autunnali, i valori di una stessa facciata sono molto differenti.
Si riscontrano infatti valori massimi relativi all’esposizione a Est come 229,6 KWh/m^2in primavera e 28,6 KWh/m^2 in autunno; contrariamente a Ovest si hanno dei valori più bassi durante la primavera, con un valore massimo 22,6 KWh/m^2, e più alti in autunno, con un valore massimo 175,2 KWh/m^2.
Il sole estivo a queste latitudini può essere molto forte bisogna quindi trovare delle soluzioni per garantire a ogni singola abitazione un elevato grado di confort.
Per questa motivazione si è pensato di fornire a ogni finestra situata sulle facciate Est, Ovest e Sud un frangisole che possa scorrere su delle guide secondo le esigenze dell’utente nelle diverse stagioni.
La stessa attenzione ha portato alla scelta di fornire ad alcune abitazioni delle logge invece che dei balconi, i quali, senza alcuna protezione dai raggi solari, sarebbero stati invivibili nei mesi più caldi. I valori riscontrati quindi nelle finestre delle logge della facciata Sud hanno massimi come 61,3 KWh/m^2, valore molto basso se paragonato ai 150,1 KWh/m^2 delle altre finestre.