Tu sei qui

Es. 5_Analisi delle Superfici Vetrate_Via Selinunte_Paolo La Manna

Nell'"unità di abitazione orizzontale" nel quartiere tuscolano, vi sono diversi edifici ad un unico livello ed un solo edificio, sospeso su pilastri a sezione rettangolare, di tre piani. L'analisi sulle superfici vetrate riguarderà un appartamento situato al primo piano di suddetto edificio.
Come già analizzato in precedenza, l'edificio presenta due facciate principali (immagine 1 e 2):quella a  N/O risulta essere la facciata meno esposta a radiazione diretta (sia in estate che in inverno) al contrario, quella a S/E, riceverà l'irraggiamento maggiore.
Eseguendo un'analisi più precisa, è evidente come le finestre in facciata N/O ricevano una radiazione di gran lunga inferiore rispetto a quelle poste in facciata S/E (sia in estate che in inverno).
Guardando le fotografie è possibile notare come le finestre poste in facciata S/E, ricevano una quantità maggiore di luce, rispetto a quelle in facciata N/O, nell'arco della giornata. Non a caso le finestre a S/O illuminano ambienti quali camere da letto o sale da pranzo, al contrario dei locali di servizio, posti a N/O.
Essendo gli edifici limitrofi tutti ad un unico livello, l'unico rimedio naturale di schermatura contro la radiazione diretta di cui l'edificio può godere, è costituida dagli alti alberi che "coprono" l'intera facciata S/E.
 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: