La quinta esercitazione che andremo a svolgere interesserà lo studio della radiazione solare diretta sulle superfici vetrate presenti sia sul palazzo della nostra abitazione, sia sul progetto in corso del laboratorio.
Passiamo a studiare la nostra abitazione.
Useremo il modello fatto nella seconda esercitazione, in quel caso avevamo aggiunto le superfici in aggetto o meno che facevano ombra sul prospetto della casa, e che quindi avevano un ruolo importante per l'ombreggiamento e per il comfort di ogni abitazione. Nel mio caso purtroppo non è presente nessun aggetto o loggia perciò mi ero limitata a studiare la radiazione solare della facciata. Per questa esercitazione invece, sono andata ad aggiungere le finestre, che, come possiamo vedere dalla foto qui sotto, stanno a filo della facciata.
1 Step.
Apriamo il modello .rvt salvato precedentemente.Andiamo a modificare le impostazioni Sun Settings: clicchiamo sul simbolo del sole in basso a sinistra, impostiamo Multi-Day e per le voci Summer Study,Winter Study,Fall Study e Spring Study, spuntiamo la voce Sunrise to sunset, che ci mostrerà i dati relativi delle giornate dall'alba al tramonto.
Step 2.
Impostiamo l'analisi della radiazione per punti, in modo tale che sulle piccole superfici vetrate potremmo leggerla meglio. Clicchiamo dal menù in alto su Analyze > Solar Radiation e nella scheda Settings clicchiamo sul riquadro '…' , accanto a Style impostiamo un nuovo stile di visualizzazione: gli diamo un nome a piacere (nel mio caso Es_5_Commendone) e impostiamo Markers with text in modo da visualizzare un'analisi per punti.
Il metodo di analisi è ora impostato, possiamo passare ad analizzare le vetrate.
Step.3
Torniamo alla finestra Solar Radiation e procediamo, per analizzare solo ciò che ci interessa clicchiamo sul puntatore della scheda Setting 'select mass face to analyze' e selezioniamo le finestre.
*Siccome la visualizzazione dei valori era troppo grande, ho cambiato la scala di visualizzazione in basso a sinistra, a 1:30.
Step 4.
Ripetiamo l'operazione per le 4 stagioni, cambiandole dalla scheda 'sun setting' alla voce 'sun study'
Equinozio di primavera:
Dall'analisi per punti possiamo vedere che ogni valore è uguale all'altro perchè nessuna finestra è ombreggiata da qualche elemento apposito progettato al momento della costruzione o da qualche edificio circostante. Perciò le finestre e, di conseguenza l'illuminazione dell'appartamento, saranno soggette all'andamento solare di tutto l'anno.
20 Marzo. Studio ore 8-10
20 Marzo. studio ore 12-14
20 Marzo. studio ore 16-18
Solstizio d'estate
Ovviamente, rispetto ai mesi primaverili precedenti, i valori aumentano perchè il sole estivo è molto più forte, e come già constatato i valori per ogni superficie sono gli stessi.
21 giugno. Studio ore 8-10
21 giugno. Studio ore 12-14
21 giugno. Studio ore 16-18
Solstizio d'inverno.
21 Dicembre. Studio ore 8-10
21 Dicembre. Studio ore 12-14
21 Dicembre. Studio ore 16-18
Equinozio d'autunno.
22 settembre. Studio ore 8-10
22 settembre. Studio ore 12-14
22 settembre. Studio ore 16-18
Considerazioni: i valori della radiazione aumentano o diminuiscono solo ed esclusivamente in base alla potenza della radiazione solare. Ovviamente nei mesi estivi il sole a picco sulle finestre è molto fastidioso e contribuisce per di più al surriscaldamento dell'ambiente, che già è afoso di per sé. Per questo motivo alcuni abitanti hanno dotato le finestre di tapparelle apposite che fanno ombra e nello stesso tempo permettono il fluire dell'aria, contribuendo al comfort della casa.
Vediamo il tipo di tapparella nei riquadri rossi della fotografia, e la rispettiva ombra sulla superficie vetrata, a differenza delle altre finestre completamente soleggiate e per questo spesso chiuse.
Se ai piani superiori potrebbe essere possibile risolvere il problema, al piano terra invece è complicato in quanto l'uso di quelle tapparelle è ostacolato dalla presenza delle ringhiere di sicurezza.
Illuminazione: dal prospetto contiamo sei finestre, ogni appartamento ne prevede due. Già dalla disposizione delle finestre possiamo capire che i 3 appartamenti sono alternati: i due laterali presentano cucina e zona giorno su questo lato, mentre l'appartamento centrale è capovolto e quindi in corrispondenza di questo prospetto abbiamo due camere da letto e dal lato opposto la zona giorno.
Pensiamo ai mesi invernali: tutti gli ambienti disposti su questa facciata sono abbastanza confortevoli perchè illuminati e riscaldati per tutto il giorno. Quindi le zone giorno sono abitabili e illuminate in maniera esaustiva per le attività giornaliere e anche le camere da letto sono riscaldate e quindi risultano accoglienti per la notte. Possiamo fare il discorso contrario però per il lato opposto, a nord, l'ambiente notturno è sempre molto freddo e l'ambiente odierno è scarsamente illuminato in quanto prende la luce solo nelle prime ore del giorno.
Se analizziamo la stagione estiva invece la zona giorno è sempre ben illuminata anche se ovviamente le temperature non consentono un comfort adeguato e quindi vediamo le persone costrette a mettere dei ripari, il vero problema si presenta nelle due camere da letto in cui la radiazione accumulata di giorno surriscalda troppo l'ambiente che diventa un inferno per chi ci dorme.