Il nostro progetto è situato nel quartiere di Garbatella, lungo Via Del Porto Fluviale.
Il complesso da noi progettato si compone di diverse parti: un elemento a torre, dei corpi lineari sopraelevati distribuiti da un ballatoio e dei corpi che scendono fino a terra.
Vista Nord-Est
Vista Sud
PROSPETTO SUD:
La scelta di realizzare degli elementi lineari dal corpo di fabbrica ridotto che si estendono in lunghezza nell’area, piuttosto che una soluzione progettuale più concentrata, è stata dettata dalla volontà di garantire l’affaccio a Sud al maggior numero di appartamenti possibile.
Come evidenziato dall’analisi effettuata con Vasari, i balconi continui che si estendono per tutta la facciata fungono da schermature nel periodo estivo, lasciando, invece, passare la radiazione solare in quello invernale, migliorando così il comfort abitativo. In estate, infatti, l’assenza degli aggetti dei balconi avrebbe portato a valori di radiazione di ben più alti.
Tuttavia osservando i risultati della analisi della radiazione ci siamo rese conto di non aver raggiunto i valori ottimali sperati per il periodo estivo e primaverile. Infatti, studiando nello specifico ognuno degli elementi che compongono il progetto si notano delle differenze nei valori di radiazione registrati dovuti ai differenti aggetti dei balconi. Mentre nel periodo invernale ed autunnale la minima differenza fra gli aggetti non sembra procurare grandi differenze per la radiazione, che si mantiene in tutti i casi sui 100 kWh/mq circa, si registrano dei cambiamenti in estate e primavera. Ma andiamo a vedere nel dettaglio:
PARTICOLARE CORPO A - Summer Solar Study PARTICOLARE DEL CORPO A - Spring Solar Study
Il corpo A possiede un balcone che aggetta di 1,20 mt il quale sembra schermare solo parzialmente le finestre sottostanti. In estate, infatti, nella parte più alta della finestra si registrano radiazioni di 20 kWh/mq, nella parte centrale di 50 kWh/mq e in quella inferiore (per le porte finestre) di 140 kWh/mq. Simili risultano essere i valori della radiazione in primavera.
PARTICOLARE DEL CORPO B - Summer Solar Study PARTICOLARE DEL CORPO B - Spring Solar Study
Il corpo B possiede, invece, un balcone aggettante di 2,00 mt. Dai valori registrati risulta schermare completamente le superfici vetrate , infatti in estate, partendo dalla sommità della finestra e andando verso il basso, troviamo valori di 15, 20 e 50 kWh/mq circa (nuovamente simili ai valori primaverili).
PARTICOLARE DEL CORPO C - Summer Solar Study PARTICOLARE DEL CORPO C - Spring Solar Study
Il corpo C, infine possiede un aggetto di 1,00 mt che, come nel caso del corpo A, non sembra schermare totalmente le superfici vetrate. Dall’alto verso il basso si registra una radiazione di 20, 100, 140 kWh/mq in primavera e 20, 100, 150 kWh/mq in estate.
Non riuscendo gli aggetti proposti, nel caso del corpo A e del corpo C, a schermare al meglio la superficie vetrata nei periodi estivi e primaverili, vedremo di rivederne gli aggetti dei balconi aumentandoli fino ad ottenere la condizione desiderata.
In linea con i valori di radiazione registrati, l’orientamento a Sud ci sembrava la soluzione migliore per riuscire realizzare un esterno piacevole e vivibile in ogni periodo dell’anno. A questo scopo, per rendere maggiormente fruibile questo spazio anche nel periodo estivo utilizzeremo delle schermature verticali mobili che consentiranno di ombreggiare non solo l’interno dell’appartamento, ma anche il balcone stesso. Tale espediente comporterà un impatto visivo simile all'immagine sottostante:
PROSPETTO NORD:
La decisione di posizionare a Nord il i ballatoi che andranno a distribuire i corpi sopraelevati si ricollega alla volontà di garantire l’affaccio a Sud agli appartamenti. A Sud quindi sono stati disposte le zone giorno e notte delle abitazioni, mentre in corrispondenza del ballatoio sono stati posizionati i servizi, non necessitando quest’ultimi di una grande illuminazione.
Infatti i valori riscontrati dall’analisi della radiazione sulle superfici vetrate non sono particolarmente alti: nel periodo invernale ed autunnale si registrano valori molto simili, intorno ai 20 kWh/mq, mentre un aumento considerevole della radiazione si ha in primavera ed estate, dove il valore della radiazione solare raddoppia: si registrano rispettivamente massimi di 40 kWh/mq e 50 kWh/mq.
Tenendo in considerazione questi valori la scelta di non schermare in alcun modo i corpi che non necessitano di essere serviti da un ballatoio (non sono quindi presenti balconi o aggetti), si conferma essere la più adatta a questo tipo di orientamento.