Questa volta prendiamo in esame la quantità di radiazione solare accumulata sulle superfici vetrate in vari periodi dell'anno.
Per fare ciò riprendiamo in esame il modello in Vasari della nostra abitazione, nel quale andiamo a inserire le superfici vetrate.
Successivamente andiamo su Sun Settings e spuntiamo sia Multi-Day che Sunset to Sunrise; a questo punto andiamo su Analyze> Solar Radiation e, mantenendo la modalità Cumulative, andiamo a selezionare come unità di misura i kWh/mq e aggiungiamo un nuovo stile, che in questo caso chiameremo Es.5.
Ora andiamo a modificare alcune caratteristiche che ci saranno utili per la nostra analisi.
Ora analizziamo stagione per stagione la radiazione solare.
In primavera vediamo che il picco massimo di radiazione è pari a 0.01 kWh/mq ed è presente in quelle aperture dove non è presente un sistema di schermatura orizzontale. Infatti, al contrario nelle finestre poste sul balcone la radiazione è nulla poichè vengono schermate dal balcone del piano superiore.
Anche in inverno la radiazione maggiore registrata è quella delle finestre non schermate, 0.03 kWh/mq mentre quella delle finestre sul balcone vanno da 0.00 a 0.01 kWh/mq, a seconda della posizione più o meno interna della superficie vetrata
Una situazione analoga a quella invernale è quella estiva, in cui però il picco raggiunto è 0.04 kWh/mq.
Anche in autunno il picco più alto di radiazione solare accumulata è pari a 0.04 kWh/mq mentre quello più basso è pari a 0.