Per questa esercitazione abbiamo studiato i diversi stili che ci permettono di analizzare la radiazione solare sulle superfici vetrate prendendo in considerazione le finestre dell' edificio in cui abito.
La palazzina, che è situata nel quartiere Aurelio, ha a Nord un affaccio sulla Pineta Sacchetti mentre a Sud dialoga con altri edifici abbastanza distanti da esso, in ogni caso però non ci sono elementi che possano schermarla dalla radiazione. Mentre questi due fronti si aprono uno sul parco e l altro sul viale d' accesso i fronti Est ed Ovest risultano chiusi.L' edificio è composto da 6 piani ma solo 5 hanno vengono adibiti ad appartamenti mentre il piano terra è utilizzato per la distribuzione dei diversi blocchi. La facciata a Sud è scandita da un ritmo alternato di finestre, a filo con la facciata, e da delle logge lievemente sporgenti mentre il corpo scale è incavato all' interno del perimetro, quella esposta a Nord invece è composta esclusivamente da balconi.
Il primo passo per poter incominciare lo studio sulle superfici vetrate è stato quello di disegnare l' intero volume e le diverse aperture.
Una volta completato l' edificio è necessario andare a modificare alcuni stili e parametri all' interno dell' Analisi Solare; per prima cosa, cliccando su Sun Settings è stato impostato il Sun Study su Multiday, successivamente sono state prese in considerazione Summer Study, Winter Study, Fall Study e Spring Study e come periodo Sunrise to sunset.
Successivamente, cliccando su Analyze e Solar Radiation, accanto allo stile è stata aperta una finestra che consentiva di creare un nuovo stile in questo caso è stato chiamato Es_5_superfici vetrate, poi per poter avere un analisi per punti bisogna cliccare su Markers with text.
Il colore è stato impostato su Gradient, con un valore che varia a seconda se la radiazione è forte, ossia blu, oppure rosso.
Il passo successivo è quello di studiare le superfici vetrate capire la radiazione in tutti i periodi dell anno.
SOLSTIZIO D' ESTATE
Solstizio d' Estate ore 9:00 Solstizio d' Estate ore 12:00
Solstizio d' Estate ore 14:00 Solstizio d' Estate ore 16:00
Attraverso lo studio della radiazione solare durante il solstizio d' estate è possibile notare che i valori puntuali siano piu alti sulle aperture a destra, ossia quelle a filo con la facciata, le quali arrivano,anche ad 1.30 Kwh/m^2 sui piani più alti mentre le finestre di sinistra partono da un valore di 1 Kwh/m^2 fino ad arrivare ad 1.2 Kwh/m^2 questo perchè le prime ,non avendo alcun elemento che le schermi e non essendo abbastanza arretrate, sono sottoposte ad una radiazione maggiore mentre al contrario le aperture nella parte di sinistra essendo l accesso ad un balcone sono arretrate almeno di un metro dalla radiazione diretta. Queste ultime finestre sono quelle che ospitano le stanze da letto per cui d' Estate si riesce a mitigare il caldo ed avere un comfort interno migliore, al contrario invece per la stanza che si trova sul lato destro della facciata è possibile migliorare il comfort attraverso una ventilazione naturale con le aperture che si trovano nella zona giorno ossia sulla facciata a Nord.
SOLSTIZIO D' INVERNO
Solstizio d' Inverno ore 08:36 Solstizio d' Inverno ore 10:36
Solstizio d' Inverno ore 14:36 Solstizio d' Inverno ore 16:36
Durante il Solstizio d' Inverno possiamo notare come la facciata sia constantemente colpita dal sole almeno fino alle 16:00 del pomeriggio per almeno 4 piani mentre i primi due a causa della vicinanza con l edificio limitrofo sono ombreggiate fino al primo pomeriggio. Questo elemento risulta evidente attraverso i valori puntuali che abbiamo sulle finestre dove infatti si va da 0.17 Kwh/m^2 per le aperture dei primi due piani a un valore di 0.46 Kwh/m^2 per i piani più alti, l aumento della radiazione è dovuto anche al fatto che in inverno il sole colpisce prima i piani superiori.
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Equinozio di Primavera ore 08:16
Equinozio di Primavera ore 10:16 Vista interna facciata Sud ore 10:16
Equinozio di Primavera ore 12:16 Vista interna facciata Sud ore 12:16
Equinozio di Primavera ore 15:16 Vista interna facciata Sud ore 15:16
Durante l' Equinozio di Primavera è possibile notare come la facciata sia continuamente illuminata con valori medi che oscillano tra i 0.8 Kwh/m^2 per le finestre a filo fino ad arrivare al 0.6 Kwh/m^2 per i balconi, questi valori si avvicinano abbastanza a quelli estivi e questo perchè il Sole sta cambiando la sua inclinazione diventando più basso.
EQUINOZIO D' AUTUNNO
Equinozio d' Autunno ore 08:40 Equinozio d' Autunno ore 10:40
Equinozio d' Autunno ore 13:40
Nel Solstizio d 'Autunno è stato possibile notare che i valori della radiazione risultano essere molto vicini a quelli estivi, nettamente di più rispetto alla primavera, arrivnado anche a 1.3 Kwh/m^2 che in Estate era il livello medio per le finestre a filo che si trovavano al terzo piano, questo probabilmente è dovuto all' inclinazione dell' edificio che risulta favorevole ai raggi autunnali.