Tu sei qui

Esercitazione 5_Analisi superfici vetrate prog. Lab 6C_ Azzariti-Monari

Le geometrie fondamentali del  nostro progetto non sono cambiate da quanto è stato illustrato nella terza esercitazione, l' impianto si sviluppa con un sistema di corti che comunicano con una strada pubbllica.

Per tale esercitazione abbiamo scelto di analizzare un edificio tipo che si affacciano su strada

1- La prima operazione è stata quella costruire un modello dividendo le sue parti fondamentali in masse differenti, in modo da poter interagire con il modello al fine di ottimizzare le prestazioni dell' edificio in seguito alle valutazioni delle analisi

  

Realizzato nel particolare la parte del tessuto che vogliamo analizzare abbiamo anche modellato le parti nell strette vicinanze in quanto possono influire con le proprie ombre sui risultati delle analisi

  

L'analisi in particolare verrà effettuata sulle superfici vetrate del nostro edificio.

Il modello però non è stato realizzato estrudendo le bucature da un unico volume pieno, ma si è ritenuto più utile realizzarlo cercando di essere il più fedli possibile allo stato attuale di definizione del nostro progetto, in cui non sono state ancora dfinite le miure precise dele nostre finestre ma solamente le superfici che le potrebbero ospitare.

Quindi sono stati modellati i volumi di quei muri che sicuramente non ospiterranno bucature e in un secondo momento sono stati applicati dei piani sugli affacci liberi, tali piani sarebbero idealmente le superficie trasparente massima che potremmo avere così da poterle anche dimensionare in funzione dei risultati delle anlisi.

Posizionate le superfici si è effettuata l'analisi solare su queste apportando le modifiche necessarie, come Type è stato selezionato quello di tipo cumulativo in quanto è il più veritiero e come periodo di studio è stato selezionato inizialmente quello estivo in quanto analizzeremo la facciata Sud-Ovest di tale edifici e di tale facciata ci interessa particolarmente il comportamento nel periodo più caldo dell'anno.

 

Abbiamo anche modificato inizialmente lo stile selezionando " Markers with text" che effettivamente ha funzionato, ma le etichette con i valori dei watt a metro quadro non erano leggibili.

Pertanto abbiamo semplicemente riconfiguarto il solar radiation default con dei colori che nelle gradazioni presentassero delle sfumature riconoscibili.  

Quindi abbiamo proceduto con l'analisi prima ull'edificio singolo, e poi su di esso all'interno del contesto in modo da capire quanto gli edifici intorno influenzassero i valori della radiazione perchè se così fosse potrebbero essere modificati in funzione di valori ottimali.

    

La prima analisi mostra come su 12 superfici 6 subiscono una radiazione pari a 0, 3 una radiazione non pari a 0 ma pur sempre trascurabile e altre tre invec eun valore di 1950.5 Wh/mq.

Tale valore non cambia ponendo il contesto a sud-ovest  dell'edificio che avrebbe potuto offrire una schermatura.

Pertanto bisognerà modificare l'aggetto della copertura dell'edificio per limitare la radiazioni di tali finestre.

aumentando di 1 metro l'aggetto vediamo una risposta positiva nei valori delle radiazioni di tali finestre

aumentando acora di un metro il valore delle radiazioni arriva ad un livelo accettabile.

Quindi vediamo che il nostro proggetto aquista dei vantaggi dal punto di vista del comfort termico estivo, però ci preme anche verificare come tale aggetto possa invece risultare sconveniente nel periodo invernale

   

vediamo che effettivamente diminuisce la radiazione anche quando non si dovrebbe limitarla, ma bisogna pur prendere delle decisioni scendendo a compromessi.

Secondo una nostra valutazione a posteriori sono più i vantaggi che laumento di tale aggetto comporta piutosto che  svantaggi

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: