Tu sei qui

5_Es_Solar windows analysis_ProgettoLab6_Montuori_BuccarellaVirginia_ChiccaRomina

Passiamo ora ad analizzare la radiazione solare del nostro progetto e l'illuminazione degli ambienti. Grazie a questo studio possiamo capire se il lavoro che stiamo facendo soddisfa tutte le necessità richieste che richiede una struttura del genere e se offre i giusti comfort energetici a chi poi vi abiterà.

Il progetto si espande per tutta l'area e costeggia via degli orti di cesare, l'orientamento di questa via è a sud, perciò tutta la facciata che costeggia il viale ha questa esposizione. Su questa 'stecca' abbiamo inserito lo spazio distributivo e qualche area per studiare o lavorare, quindi l'ambiente è prevalentemente di passaggio. I volumi interni che si attaccano alla stecca si alternano tra spazi abitativi con appartamenti,mini appartamenti e camere 'ad albergo' e volumi che ospitano le attività sia pubbliche che private.

Passiamo ad analizzare la facciata a sud, quella di area maggiore sulla quale abbiamo deciso di mettere delle asole vetrate che filtrino la luce, forse troppo invadente in quel punto, e creino dei giochi di luce ed ombre all'interno del corridoio.

Step 1. Andiamo a modificare le impostazioni Sun Settings: clicchiamo sul simbolo del sole in basso a sinistra, impostiamo Multi-Day e per le voci Summer Study,Winter Study,Fall Study e Spring Study, spuntiamo la voce Sunrise to sunset, che ci mostrerà i dati relativi delle giornate dall'alba al tramonto.

Step 2.Impostiamo l'analisi della radiazione per punti, in modo tale che sulle piccole superfici vetrate potremmo leggerla meglio. Clicchiamo dal menù in alto su Analyze > Solar Radiation e nella scheda Settings clicchiamo sul riquadro '…' , accanto a Style impostiamo un nuovo stile di visualizzazione: gli diamo un nome a piacere e impostiamo Markers with text in modo da visualizzare un'analisi per punti.

Il metodo di analisi è ora impostato, possiamo passare ad analizzare le vetrate.

Step3. Torniamo alla finestra Solar Radiation e procediamo, per analizzare solo ciò che ci interessa clicchiamo sul puntatore della scheda Setting 'select mass face to analyze' e selezioniamo le finestre. Ripetiamo l'operazione per le 4 stagioni, cambiandole dalla scheda 'sun setting' alla voce 'sun study'

Inverno: come vediamo dall'analisi i valori delle superfici sono differenti perchè seguendo la curva, non tutte hanno lo stesso preciso orientamento Partendo da sinistra ci indicano un valore di 0,18 – 0,29-0,35-0,38-0,42 e infine 0,40, questo vuol dire che le finestre che avranno il valore più alto saranno quelle più toccate dalla radiazione solare e che quindi accumuleranno più calore. Infatti i valori vanno crescendo in quanto le facciate hanno inclinazione differente.

Per capire meglio i valori dell'analisi per punti, vediamo come la facciata viene illuminata nel giorno del solstizio d'inverno, nelle ore più significative della giornata: 

vediamo che già dalle ore 11 di mattina la facciata è quasi completamente irragiata, eccetto la parte finale (verso viale trastevere) che effettivamente,sull'analisi, presenta il valore di 0.18, cioè il più basso. La facciata resta illuminata fino al sorgere del sole.

Con lo stesso procedimento andiamo anche a studiare le superfici vetrate delle parti interne del nostro edificio, in questo caso vediamo che i valori sono molto vicino allo 0 perchè le parti sono ombreggiate dalla facciata principale e sono esposte a nord-est.

Qua invece notiamo che i valori nelle parti più sporgenti dei blocchi, anche se di poco, aumentano, perchè in alcuni momenti del giorno il sole vi arriva diretto.

Primavera: Valori: 1,30-1,78-1,91-2,01-2,09-2,10

Equinozio di Primavera, studio delle ore più significative della giornata:

Blocchi interni: il sole essendo più alto incide maggiormente sulle superfici quindi notiamo che i valori aumentano, soprattutto nel lato sud-est.

Estate: valori 1,88-2,03-2,02-2,0-1,97-1.96

Solstizio d'estate, studio nelle ore più significative:

Blocchi interni: l'estate presenta il problema principale per un ambiente che è caratterizzato da una totale superficie vetrata. nel nostro caso, in questa stagione, i valori rimangono comunque bassi, intorno a 1,  perchè i blocchi si ombreggiano uno con l'altro e dalla stecca principale su Viale trastevere e rendono vivibile sia lo spazio esterno che quello interno.

 

Autunno: valori 1,10-1,52-1,65-1,70-1,78-1,89-1,90

Equinozio d'autunno, studio nelle ore più significative della giornata:

Blocchi interni:

C'è sempre questa differenza tra le vetrate dei blocchi, esposte a nord e quelle esposte a sud-est.

Considerazioni: Per questa analisi abbiamo mostrato soltanto le immagini relative ad alcuni blocchi dell'intero edificio a causa delle sue notevoli dimensioni e anche perchè i valori dei blocchi non citati sono molto simili o uguali a quelli mostrati. Per la stecca principale, dedita ad uno spazio distributivo, vediamo che è irraggiata per la maggior parte del giorno dal sole. Questo potrebbe essere un problema nel caso in cui in quell'ambiente ci siano degli appartamenti in cui nella stagione estiva sarebbe stato impossibile abitarvi. In quel caso doveva verificarsi l'inserimento di aggetti o logge  per riparare dalla radiazione solare diretta. Siccome questo spazio è solo di passaggio riteniamo che possa andare bene in quanto è ben illuminato e le persone non vi sostano per molto tempo, per arieggiare sfrutteremo l'apertura delle finestre da entrambi i lati.

Le parti interne che contengono le attività,  spesso caratterizzate da grandi vetrate, potrebbero presentare qualche problema nei mesi invernali, per questo si potrebbe dotare l'ambiente di riscaldamento. Al contrario risultano molto confortevoli nei mesi estivi in quanto ben ombreggiati e arieggiata, grazie a ciò si evita l'utilizzo di sistemi di raffrescamento che provocano un consumo tre volte maggiore rispetto a quelli di riscaldamento.

 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: