Tu sei qui

5_es studio della radiazione solare sulle bucature del progetto Bennici_Carreca

Come prima cosa modifico il "sun settings" e imposto "multi day" per poi fare l'analisi cumulativa nelle quattro stagioni.

Successivamente apro il pannello ANALYZE e clicco sul comando SOLAR RADIATION. Si apren così una schermata dove vado a cliccare sul quadratino con i puntini. Si apre  quindi un'ulteriore schermata dalla quale posso creare un nuovo stile di visualizzazione dell'analisi. Imposto l'opzione MARKERS WITH TEXT e rinomino il nuovo stile.

 A questo punto, tornati nella schermata della solar radiation, andiamo a selezionare lo stile da noi creato ed ad evidenziare le varie bucature che vogliamo sottoporre ad analisi. E' possibile cambiare la scala di visualizzazione nel caso che le informazioni ricavate vengano mostrate eccessivamente grandi (o piccole).

Dopo aver selezionato tutte le bucature che vogliamo analizzare nel nostro progetto,abbiamo fatto lo studio invernale,primaverile,estivo e autunnale della radiazione solare sulle superfici vetrate del nostro edificio, per tutte e quattro le facciate.

FACCIATA SUD:

La facciata si compone di due parti, che chiameremo "A" e "B".

WINTER SOLAR STUDY

Edificio A:

Dall'analisi risultano valori accettabili soprattutto per una stagione invernale, in cui più la quantità di radiazione solare è consistente, più sarà il comfort all'interno degli alloggi,sia per quanto riguarda l'illuminazione che il calore, che in questo caso saranno entrambi naturali.

Edificio B:

Abbiamo volutamente rappresentato due tipi diversi di bucature, una rientrante rispetto alla facciata, l'altra invece no. Questo ci serve per renderci conto di quale sia la soluzione migliore. In questo caso ci sembra migliore la soluzione non arretrata, però i valori non sono così tanto differenti.

 

 

SPRING SOLAR STUDY:

Edificio A:

In questo caso i valori risultano piuttosto alti, quindi gli alloggi che affacciano a Sud godranno di luce e calore naturali in primavera.

Edificio B:

Stessa cosa vale anche per l'edificio B.

 

SUMMER SOLAR STUDY:

Edificio A:

I valori di radiazione solare sono piuttosto alti ma questo non provoca effetti di surriscaldamento all'interno perchè le bucature sono molto piccole.

Edificio B: 

In questo caso risulta vincente la strategia di arretrare la superficie vetrata rispetto alla facciata perchè i valori di radiazione solare appaiono dimezzati.

 

FALL SOLAR STUDY:

Edificio A:

Come in primavera, i valori sono abbastanza alti. Come detto per lo studio estivo, essendo questi infissi molto piccoli, non si avrà un surriscaldamento degli interni, che al contrario godranno di luce naturale durante tutto l'anno.

 

Edificio B:

Stessa cosa vale per la facciata dell'edificio B

 

FACCIATA OVEST

Anche in questo caso la facciata si compone di due parti e ogni parte si divide a sua volta  in altre due parti.

WINTER SOLAR STUDY:

Edificio A: I valori sono nella media, quindi si avrà un fronte illuminato ma non eccessivamente.

Edificio A2:  I valori di radiazione sono nulli, probabilmente a causa dell'ombreggiamento generato dalle torri.

 

Facciata B: I valori sono sempre nella media ma un po' più alti rispetto a quelli della facciata A in quanto la facciata B è leggermente ruotata verso Sud

Facciata B2: i valori sono nulli.

SPRING SOLAR STUDY:

Edificio A: I valori sono piuttosto alti ma in primavera possono essere accettabili. Gli alloggi godranno sicuramente di luce naturale.

Edificio A2: I valori sono ancora nulli.

Facciata B: Anche in questo caso i valori sono leggermente più alti rispetto a quelli dell'altra facciata.

Facciata B2: I valori sono nulli

 

SUMMER SOLAR STUDY:

Facciata A: i valori non si differenziano quasi per niente da quelli della radiazione primaverile e questo è positivo in estate.

Facciata A2: i valori sono ancora nulli. Questi saranno quindi gli affacci privilegiati in estate.

Facciata B: stesso discorso già fatto per la facciata A

Facciata B2: valori nulli

FALL SOLAR STUDY:

Facciata A: i valori di radiazione sono nella media.

Facciata A2: valori nulli

Facciata B: i valori sono molto alti e ciò dipende dalla rotazione di questa parte della facciata verso Sud. In autunno però questi valori sono accettabili.

B2: valori nulli

FACCIATA EST

 

 

WINTER SOLAR STUDY:

Edificio A:Essendo i valori delle due tipologie di bucature troppo simili, questo studio non ci aiuta ancora a capire quale delle due sia la strategia migliore. I valori sono comunque bassi.

Edificio B: qui i valori aumentano, anche se rimangono sempre troppo simili per aiutarci in una scelta

SPRING SOLAR STUDY:

Edificio A: i valori iniziano a differenziarsi e a indirizzarci verso la scelta di arretrare le bucature, in quanto già in primavera i valori sono piuttosto alti.

Edificio B: i valori sono qui ancora più alti, quindi vale lo stesso discorso fatto per l'edificio A

 

SUMMER SOLAR STUDY:

Edificio A: grazie a questo studio abbiamo deciso di arretrare le superfici vetrate che altrimenti riceverebbero un sovraccarico di radiazione solare e gli interni risulterebbero troppo caldi in estate.

Edificio B: qui questo discorso è ancora più evidente

FALL SOLAR STUDY:

Edificio A: qui vale lo stesso discorso fatto per lo studio primaverile. I valori sono differenti ma ciò non basta a farci fare una scelta

Edificio B: questi valori sono sicuramente più interessanti di quelli dell'edificio A e ci fanno capire come rientrare la facciata sia di beneficio all'ambiente interno sia in estate che in autunno.

FACCIATA NORD:

WINTER SOLAR STUDY:

I valori sono piuttosto bassi e ciò ci fa pensare che bisognerà fare in modo che la radiazione riesca il più possibile ad entrare all'interno dell'edificio per evitare un clima troppo freddo all'interno.

SPRING SOLAR STUDY:

Qui i valori raddoppiano ma sono sempre piuttosto bassi.

SUMMER SOLAR STUDY:

Per essere una stagione estiva, i valori sono molto bassi. Ciò significa che questi saranno sicuramente gli alloggi più confortevoli in estate.

FALL SOLAR STUDY:

Anche per questa stagione vale lo stesso discorso. Il che sarà positivo nei primi giorni autunnali in cui il clima è ancora caldo, un po' meno invece in autunno inoltrato.

STUDIO DELLA RADIAZIONE MEDIA SULLA COPERTURA DELL'EDIFICIO

Abbiamo infine analizzato la superficie del tetto dell'edificio per vedere la quantità di radiazione solare che la colpisce. In questo modo nel momento in cui andremo ad inserire dei pannelli fotovoltaici sapremo dimensionarli in base ai valori ottenuti. Per fare ciò abbiamo impostato sul SUN SETTINGS il "one year solar study" ed abbiamo studiato la radiazione media.

 

 

 

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Il post è stato aggiornato.

Beatrice Bennici