Come prima cosa modifico il "sun settings" e imposto "multi day" per poi fare l'analisi cumulativa nelle quattro stagioni.
Successivamente apro il pannello ANALYZE e clicco sul comando SOLAR RADIATION. Si apren così una schermata dove vado a cliccare sul quadratino con i puntini. Si apre quindi un'ulteriore schermata dalla quale posso creare un nuovo stile di visualizzazione dell'analisi. Imposto l'opzione MARKERS WITH TEXT e rinomino il nuovo stile.
A questo punto, tornati nella schermata della solar radiation, andiamo a selezionare lo stile da noi creato ed ad evidenziare le varie bucature che vogliamo sottoporre ad analisi. E' possibile cambiare la scala di visualizzazione nel caso che le informazioni ricavate vengano mostrate eccessivamente grandi (o piccole).
Dopo aver selezionato tutte le bucature che voglio analizzare,ho fatto lo studio invernale,primaverile,estivo e autunnale della radiazione solare sulle superfici vetrate del nostro edificio, per tutte le facciate della palazzina.
FACCIATA NORD:
WINTER SOLAR STUDY:
I valori ottenuti risultano piuttosto bassi ed in effetti le stanze affacciate a Nord sono le più fredde della casa. L'arretramento delle finestre centrali( che fungono da balconcini) non è sicuramente favorevole in inverno al clima interno della casa in quanto facendo ciò i valori di radiazione che colpisce la superficie vetrata diminuiscono ulteriormente.
SPRING SOLAR STUDY:
Anche in questo caso i valori sono piuttosto bassi e quindi vale lo stesso discorso fatto per la stagione invernale.
SUMMER SOLAR STUDY:
Si nota come, anche in estate i valori di radiazione siano molto bassi. L'abitazione infatti risulta molto fresca in estate, soprattutto sul lato Nord.
FALL SOLAR STUDY:
Ivalori di radiazione solare riscontrati sono piuttosto bassi. Ciò significa che la facciata sarà poco colpita dal Sole e quindi gli ambienti affacciati a Sud saranno freddi non solo d'inverno ma anche in autunno inoltrato. Nel primo mese dell'autunno ( ancora caldo )invece si avrà una sensazione di benessere.
FACCIATA EST:
WINTER SOLAR STUDY:
Notiamo come i valori siano molto più alti rispetto a quelli della facciata Nord, nonostante sia uno studio invernale. Ciò ci fa supporre che nei periodi caldi si possa arrivare a valori eccessivi di radiazione.
SPRING SOLAR STUDY:
I valori salgono di molto. Ciò significa che nei primi mesi della primavera ( ancora freschi) questi valori porteranno beneficio all'interno. Nel mese di giugno invece questo provocherà un surriscaldamento degli ambienti esposti a Est, in questo caso due camere da letto e un bagno.
SUMMER SOLAR STUDY:
I valori non sono molto diversi da quelli primaverili, quindi vale lo stesso discorso fatto per il mese di giugno.
FALL SOLAR STUDY:
Qui invece i valori sono più bassi, quindi a differenza di primavera ed estate, gli ambienti affacciati a est sono più confortevoli in autunno.
FACCIATA SUD:
WINTER SOLAR STUDY:
In questo caso invece i valori sono alti, soprattutto perchè si tratta della stagione invernale. Ciò però porta beneficio all'interno in inverno. La parte della casa affacciata a Sud è infatti l'unica a non risentire del freddo invernale.
SPRING SOLAR STUDY:
In primavera i valori di radiazione solare aumentano e inizia ad essere molto efficace l'arretramento degli infissi della parte sinistra della facciata, anche se questo toglie un po' di luce alla stanza corrispondente.
SUMMER SOLAR STUDY:
In estate si raggiunge ovviamente il valore più alto di radiazione solare e l'arretramento delle bucature diventa fondamentale. Risentono del calore infatti gli ambienti esposti a Sud a cui non corrispondono le finestre arretrate.
FALL SOLAR STUDY:
I valori in autunno risultano sempre abbastanza alti e anche qui ( anche se meno che nelle altre stagioni ) l'arretramento delle superfici vetrate risulta efficace.
Commenti
Il post è stato aggiornato
Il post è stato aggiornato
Martina Carreca