L'edificio è situato in Via Valle Di Riva
Riprendo il secondo esercizio di Vasari per effetuare un analisi più dettagliata delle radiazioni solari, in particolar modo sulle finestre, per comprendere meglio i vantaggi che derivano dall'orientamento dell'edificio e la destinazione d'uso più appropiata in base al livello di radiazioni ricavato. Per effettuare tale analisi prendo in considerazione i due prostetti principali rivolti rispettivamente a nord - ovest ed a sud - est.
PROSPETTO NORD - OVEST
La finestra centrale dell'edificio è parte integrante del corpo scala. Le tre finestre adiacenti, poste nella parte sporgente dell'edificio appartengono, rispettivamente, ad una cameretta, ad un piccolo wc e alla cucina. Le ultime due finestre sono afferenti ad altre due camere.
PROSPETTO SUD - EST
Le finestre centrali del prospetto sud - est appartengono ad una camera, quelle laterali al salone.
PROCEDIMENTO
Prima di tutto bisogna impostare, cliccando su SUN SETTINGS, i parametri per effettuare l'analisi delle radiazioni solari in un determinato arco di tempo (sopratutto nei giorni più caratteristici per tale analisi, ovvero gli equinozi ed i solstizi). Poi bisogna selezionare "Multi - Day" alla voce "Solar Study" e spuntare la casella "sunrise to sunset".
Dopo aver impostato i parametri, cliccando su SOLAR RADIATION, creo e nomino un nuovo stile spuntando la voce "makers with text" che permette di visualizzare i livelli di radiazione sia numericamente che a colori.
A questo punto cliccando la casella con il puntatore è possibile selezionare le finestre su cui effettuare l'analisi.
ANALISI RADIAZIONE SOLARE DELLE FINESTRE
EQUINOZIO PRIMAVERA PROSPETTO NORD - OVEST
VALORE MAX 0.21 - 0.00 VALORE MIN
EQUINOZIO PRIMAVERA PROSPETTO SUD - EST
VALORE MAX 0.45 - 0.19 VALORE MIN
SOLSTIZIO ESTATE PROSPETTO NORD - OVEST
VALORE MAX 0.93 - 0.00 VALORE MIN
SOLSTIZIO ESTATE SUD - EST
VALORE MAX 0.80 - 0.55 VALORE MIN
EQUINOZIO AUTUNNO PROSPETTO NORD - OVEST
VALORE MAX 0.39 - 0.00 VALORE MIN
EQUINOZIO AUTUNNO PROSPETTO SUD - EST
VALORE MAX 1.59 - 0.89 VALORE MIN
SOLSTIZIO INVERNO PROSPETTO NORD - OVEST
VALORE MAX 0.14 - 0.00 VALORE MIN
SOLSTIZIO INVERNO PROSPETTO SUD - EST
VALORE MAX 0.60 - 0.55 VALORE MIN
CONCLUSIONE
Dall'analisi effettuata si evince in primo luogo una notevole differenza del livello di radiazioni tra le due facciate causata dall'orientamento dell'edificio. In secondo luogo emergono differenze anche rispetto alla quota. Infatti, nei piani superiori il livello di radiazione è sempre maggiore rispetto ai piani inferiori. In questo caso, il prospetto nord - ovest ha un livello di radiazioni molto basso poichè è ostacolato dagli altri edifici circostanti. Tali strutture, forse posti troppo vicine, creano un disagio dal punto di vista del comfort abitativo. Pertanto sarebbe opportuno, per quanto riguarda la parte nord dell'edificio, data la forte criticità, prevedere ambienti di collegamento o servizi come un corpo scala, degli ascensori o dei corridoi.