NOME COMUNE | Pino Domestico |
NOME SCIENTIFICO | Pinus pinea |
FAMIGLIA | Pinaceae |
DISTRIBUZIONE | Euro-Mediterranea. |
ECOLOGIA | Dune, macchie, pendii aridi (0–800 metri). |
Il Pinus Pinea, chiamato comunemente Pino Domestico, è un particolare albero della famiglia delle Pinaceae. Si distingue dagli altri esemplari della sua famiglia per conformazione e per areale; la particolare ed imponente struttura (con altezze variabili dagli 8 metri ai 30 abbondanti) si distingue per particolari dal Pinus Pinaster (http://design.rootiers.it/2012/node/2123), albero della medesima famiglia ma con caratteristiche leggermente differenti: le due piante hanno una struttura ramiforme differente, il Pinaster ha una ramificazione ad angolo retto mentre il Pinea ad angolo acuto, oltre ad avere tendenzialmente un altezza inferiore e alla composizione ad "ombrello" della chioma.
La localizzazione geografica, detta anche areale, è influenzata dalle caratteristiche botaniche dell'albero; la sua capacità di sopportare temperature costiere tipiche del bacino meditteraneo lo hanno reso diffusissimo nelle zone costiere italiane, spagnole e greche. Gli alberi appartenenti alla famiglia delle Pinaceae inoltre sono arbusti sempre verdi, resistenti alla salsedine e che necessitano di poca acqua, rendendoli così ancora più adatti alle zone costiere dove durante il periodo estivo proiettano ombre maestose e relativamente fresche. D'altro canto il terreno sottostante ad un esemplare di Pinus Pinea è normalmente spoglio di altri arbusti e graminacee; gli aghi prodotti dal pino cadono sul suolo durante la stagione estiva, formando delle spesse lettiere a lenta decomposizione e potenzialmente combustibili, rendendo assai difficile la proliferazione di altre specie.
CONSIDERAZIONI: Il Pinus Pinea è considerato "domestico" per via della sua alta presenza nelle zone cittadine e costiere mediterranee. E' stato lungamente utilizzato per via della sua capacità di proiettare un ombra considerevole ad una distanza notevole dal suo punto di impianto, per la sua capacità di riproduzione relativamente veloce e perchè prolifera facilmente a macchia (considerato un albero infestivo); il tronco "snello" e l'altezza notevole della chioma lo rende un albero perfetto per zone verdi urbane sui cui è in grado di riprodurre, sopratutto se accostato ad esemplari della stessa specie, vaste zone d'ombra. Tuttavia la consistenza della chioma non è compatta, ovvero, essendo formata da fogliame aghiforme, per via di fenomeni di riflessione del fogliame, la zona sottostante risulta comunque illuminata da luce definibile "indiretta".
CONSIDERAZIONI II: L'ombra generata dal Pino Domestico varia sensibilmente a seconda della stagione e della posizione giornaliera del sole: nel periodo invernale l'ombra viene normalmente proiettata lontano dalla base del tronco permettendo alla luce di penetrare radente sotto l'arbusto, sopratutto nelle fasce orarie limitrofe all'alba ed il tramonto. Durante il periodo estivo invece, l'ombra viene proiettata assai più vicino al tronco schermando il terreno sottostante nelle ore più calde. E' opportuno quindi eseguire degli studi preliminari prima di utilizzare un Pinus Pinea per ombreggiare delle specifiche superfici.
Soleggiamento Invernale (15 Dicembre h12:30) Soleggiamento Estivo (15 Luglio h12:30)
ULTERIORI CONSIDERAZIONI: E' stato lungamente ed erroneamente utilizzato lungo le grandi arterie stradali costiere per via delle caratteristiche sopra citate per poi essere caduto in disuso per via della forza infestiva delle sue radici che, spesso, rovinano e dissestano il manto stradale lungo il quale vengono piantati rendendo la scelta di gestione ancora più ardua: tenere l'albero o rinunciare alla manutenzione stradale?
Allegato | Dimensione |
---|---|
Pino Domestico TPP.rfa | 368 KB |
Commenti
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare
Ho trovato molto interessante il post del mio amico e collega Ivo e mi è sembrato opportuno segnalarlo come un ottimo spunto per chi volesse ulteriori informazioni sul Pino Domestico.
Coworking ;)
http://design.rootiers.it/tecniche2012/node/2671