Nella prima esercitazione avevo creato un modulo di una libreria che aveva come parametri le dimensioni e la distanza tra i blocchi verticali per i libri.
Immaginavo di poter avere dei blocchi mobili, che potevano scorrere, magari tramite un piccolo binario, in modo tale da ottenere una configurazione diversa ad ogni ripiano, una volta montati i vari moduli della libreria.
ho creato da "tipi famiglia" 5 diverse tipologie per poter variare i parametri delle distanze tra i blocchi anche singolarmente, una volta importata la famiglia nel progetto.
Ho aggiunto i parametri condivisi di area, volume, peso e costo per avere delle tabelle con i valori che si aggiornano a seconda delle modifiche apportate o dei vari moduli montati uno sull’altro.
Per il parametro area totale ho dovuto creare un parametro area, facendo attenzione a scegliere come tipo parametro “area”, per ogni componente, pannello orizzontale e i vari pannelli verticali (i blocchi per i libri), e poi sommarli tra loro aggiungendo la formula nella casella corrispondente della finestra “tipi famiglia”.
Per il volume il procedimento è uguale:aggiunta di un parametro per i volumi, scegliendo il parametro “volume” questa volta, dei singoli elementi (calcolati come area per spessore), e infine aggiunta di un parametro volume totale come somma dei precedenti.
Per il peso (che è uguale al volume per il peso specifico) ho trovato un valore medio di peso specifico per legno multistrato di spessore 3cm pari a circa 450kg/mq (=4,5 kN/mq). Il parametro peso specifico è un parametro di tipo “peso unitario” e disciplina “strutturale”, mentre il parametro peso (in KgF) è di tipo “forza” e disciplina sempre “strutturale”.
Per il costo ho trovato un valore medio di 25euro al mq. Ho creato un parametro costo al mq, di tipo “valuta”, con il valore in euro, mentre il costo totale è un parametro ottenuto dalla moltiplicazione dell’area totale per il costo al metro quadro, tutto diviso 1 per non avere problemi con le unità di misura.
L’ultimo parametro riguarda il materiale scelto.
Ho creato un parametro “legno multistrato” scegliendo le caratteristiche dalla finestra materiali e assegnandolo infine ai vari elementi.
Importando la famiglia in un file progetto (apro il progetto e dalla finestra della famiglia clicco su “carica famiglia) inserisco come componente la famiglia creata.
Avendo in precedenza creato 5 differenti tipi nella famiglia, inserisco 5 elementi (tipo1, 2, 3, 4, 5).
Dalle viste in pianta e prospetto,tramite piani di riferimento, allineo gli elementi montando le componenti una sull’altra. Di ogni componente,da modifica tipo, si possono cambiare i valori dei parametri distanza tra i blocchi verticali dei libri, ottenendo configurazioni diverse.
Creando un abaco dei costi, pesi e aree posso controllare i dati del progetto in tempo reale.
Tasto destro su abaco quantità> nuovo abaco > rinomino.
Da proprietà abaco>campi, scelgo i parametri che voglio nell’abaco.
Da ordinamento/raggruppamento posso decidere di ordinare i parametri per tipo, cliccando poi su calcola totale. Da “formattazione” posso invece decidere di quali dei parametri inseriti deve calcolare il totale.
Dall’abaco si evince che ogni ripiano avrà un’area totale di 1.64mq, volume pari a 0.05mc, un peso di 22.58KgF e costerà 41euro. Montando invece 5 moduli, ottenendo una libreria tipo, si avrà un'area totale di 8.20mq, peso di 112.88 KgF, volume di 0.25 mc e costerà 205euro.