Tu sei qui

MODELLAZIONE DI UN APPARECCHIO ILLUMINANTE:

Lo scorso anno nel mio lavoro d’esame ho inserito, al fine di estrarre immagini rende rizzate nelle diverse condizioni di illuminazione del mio progetto, diversi apparecchi illuminanti. Posto qui un esempio, semplice e spero anch’esso “illuminante”,  di come si possa procedere nella modellazione.

Per prima cosa ho modellato  la mia lampada (in questo caso la twiggy by foscarini) come un qualunque elemento di arredo floor based, definendo forme, dimensioni e materiale, ma senza corpo illuminante.
Fatto questo ho  aperto una famiglia lighting fixture adatta al mio apparecchio e ne ho modificato i parametri coerentemente con i parametri definiti nell’ambito del mio progetto luminoso (o luminoso progetto!), e quindi ho indicato wattaggio, temperatura di colore, tipo di emittente etc. etc. dati fotometrici che si possono ricavare dalle schede tecniche dei prodotti.
A questo punto ho mescolato l’impasto appena tiepido con la cioccolata fusa e… no.
A questo punto, dicevo, ho nidificato nella famiglia del dispositivo luminoso la famiglia dell’arredo, ovvero la twiggy. Ho inserito questa famiglia nidificata nel progetto e ho rende rizzato con luce artificiale. 
Byebye,
f.
 
CATEGORIE: 

Commenti

Ciao, ho provato a creare anch'io degli apparecchi illuminanti seguendo il tuo procedimento, però quando provo a caricare la famiglia nidificata all'interno del progetto non riesco a posizionarla! In più per qualche motivo riesco solamente a nidificare l'arredo lampada dentro il corpo illuminante e non viceversa come invece fai tu? dove sto sbagliando? ^^

giusto, devi inserire l'arredo nella famiglia del corpo illuminante, è quello che ho scritto anch'io! il fatto però che tu non riesca a posizionarlo nel progetto non so da cosa dipenda, probabilmente si tratta di un problema di host, ovvero: il mio arredo è floor based quindi posso inserirlo solo a pavimento. il tuo da quello che vedo è ceiling based, quindi devi inserirlo a soffitto, hai provato dalla pianta del controsoffitto?

let me know!

francescabottaro

Avevi ragione!!!
Praticamente inserivo la lampada nella pianta dei controsoffitti...ma senza aver creato un controsoffitto! ^^
Adesso funziona perfettamente, ora bisogna raffinare il tutto..
Grazie mille per l'aiuto ^^