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Creazione di una lampada base Feat. Stefano Martorelli

Salve, a seguito di un incontro avvenuto oggi tra me e martorelli,

Il quale mi ha messo al corrente di quanto succede nel campo delle luci,

ci siamo messi un attimo a sperimentare come fare un famiglia di luci, facendo  riferimento al prezioso posti di Francesca Bottaro,

http://design.rootiers.it/2012/node/399

L'obiettivo di questo esercizio e riuscire a creare una famiglia di luce basta su controsoffitto,

nella quale siano presenti 3 elementi: Luce, corpo luminoso (lampadina), e supporto della lampadina.

Come prima prova abbiamo fatto un oggetto esageratamente semplice.

LUCE

 

Creo un famiglia di luce basata su controsoffito

 

 

Poi seleziono la sorgente luminosa (il solido fotometrico per la precisione) e selezione un tipo di luce che mi permetta di leggere un file IES che andrò a caricare, un file .IES  è un file che contiene tutte le informazioni su una luce.

 

a questo punto cambia il pannello di controllo e vedo che posso colegare il parametro Photometric, quello che definisce il solido fotometrico (il quale a sua volta definisce quasi completamete il tipo di luce)

 

Vedo che collegato a un parametro, apro la tendina dei parametri e ci carico il mio file .IES  che mi sono precedentemente procurato,

Questo file insieme a gli  altri parametri che stanno sotto Photometric definiscono la Luce,

CORPO ILLUMINANTE

 

Ovvero la lampadina per dirla in termini semplici,

per spiegarmi meglio adesso dentro la famiglia ho definito una luce che illumina gli oggetti ma non è presente nessun corpo che la emette,

per creare questo elemento modello un solido dentro la famiglia della luce,stando attento che non si sovrapponga al punto di origine della luce vera e propria perche in tal caso la famiglia non produrra alcuna luce.

io ho modellato un grezzissimo cilindro, ma è solo per fare delle prove,

a questo oggetto collego un parametro di materiale, come farei per qualsiasi oggetto creato dentro una famiglia, 

duplico il materiale default light sources, spunto Transparency e sopratutto Sefl Illuminations  cambio il parametro luminace a seconda di che tipo di

lampada intendo avere e ho pronto il corpo luminoso,

Infine modello un abbozzo di lampada l'estrusione quadrata che si vede nelle slide,

Importo tutto dentro un progetto e mando un render, stando attento a mettere luci artificiali invece che naturale

ed ecco qua, ovviamente al momento fa schifo ma gli elementi che mi servono per creare una bella lampada ci sono tutti, bisogna solo lavorare  un altro po

Commenti

Come detto  e mostrato da Claudio, Revit permette di caricare files del tipo .IES contenenti i parametri della sorgente luminosa che ci interessa,  garantendoci  un notevole  risparmio di tempo evitando di dover scrivere manualmente ogni singolo dato.

Questi tipi di files possono essere scaricati direttamente dai siti internet delle aziende che producono apparecchi illuminotecnici (ogni file corrisponderà ad un determinato apparecchio) ma va fatto notare che non tutte le aziende mettono a disposizione le proprie fotometrie in formato IES

Potremmo avere a che fare con files del tipo .LDT, ovvero files EULUMDAT compatibili con il sfw RELUX.

In questo caso basterà convertire il file LDT in formato IES  utilizzando semplici convertitori come quello segnalato in calce.

 

Da questo link è possibile scaricare il convertitore Qlumedit:

http://www.softpedia.com/get/Others/Miscellaneous/QLumEdit.shtml