Tu sei qui

REVIT Structure + ROBOT Structural Analisys_Workflows

 

Il collegamento tra due software quali ROBOT e REVITs ci da la possibilità di portare avanti il nostro lavoro attraverso metodi completamente differenti: partendo, infatti, sia dalla creazione di un modello utile ai fini della documentazione durante il processo di progettazione che dalla definizione di un modello analitico possiamo utilizzarlo per collegare questo e la nostra progettazione a diversi aspetti e discipline.

Possiamo quindi iniziare la modellazione, creando una documentazione ed un coordinamento della struttura basato sul nostro metodo di lavoro.

Avviando, però, il progetto in REVITs, avremo sia un modello fisico creato per il coordinamento e la documentazione iniziale che un modello semplificato di analisi. Questo ci permette di avere modelli modificabili indipendentemente, ma in grado di sostenere un rapporto coerente con l'altro.

Il modello creato con un’applicazione di analisi come ROBOT contiene solo modelli analitici semplificati senza particolare riguardo a caratteristiche fisiche: per esempio tutte le rappresentazioni vengono create utilizzando il “centerline” al posto del “Top of Beam” o di un particolare offset sotto le Slabs. Quindi quando il modello dovesse essere inviato a REVITs andrebbero corrette tutte queste cose riassegnando proprietà e parametri (anche fisici).

Problema che porterebbe ad allungare i tempi della progettazione.

 

Questo legame consente di inviare porzioni selezionate di un modello a Robot per le analisi, continuando a lavorare anche separatamente sui diversi aspetti del progetto.

Ad esempio, possiamo creare modelli di progettazione ed ottenere un'analisi distinta per studiare:

- La gravità e “lateral systems”

- Sistemi strutturali in acciaio ed in cemento armato

- Suddivisioni logiche della struttura

- La valutazione di specifici elementi

- La costruzione per fasi

 

Anche se sono preferibili gli strumenti di modellazione di REVITs, alcuni elementi o parametri possono essere più facili da modellare e regolare in ROBOT (“member end releases”, carichi e condizioni al contorno).  Ad esempio la creazione di combinazioni di carico è migliore in ROBOT, perchè può auto-generare numerose combinazioni in una volta, oltre ad avere più opzioni per la creazione di carichi.

Per l'analisi e la progettazione è preferibile procedere in questo modo:

- Effettuare una preliminare modellazione in REVITs di questi elementi

          - Griglie e livelli

          - Colonne strutturali e framing

          - Piani strutturali e delle fondazioni

          - Progetto preliminare di casi di carico e carichi.

          - Eseguire un 'analisi preliminare

- Inviare il modello a Robot Structural Analysis

- Effettuare una modellazione in ROBOT di questi elementi

- Progetto finale di ipotesi di carico, carichi e combinazioni di carico

          - Condizioni al contorno e “bar end releases”

          - Meshing e parametri di analisi avanzate

- Eseguire l'analisi e la progettazione definitiva in ROBOT

- Quindi aggiornare questi elementi REVITs

          - Membri

          - Forze interne e le reazioni (se desiderato)

          - Progetto del cemento armato

 

Ovviamente non vi è alcun flusso di lavoro corretto o non per l'integrazione di questi due programmi nell’analisi. Esistono comunque numerosissimi fattori che possono rendere migliore un processo rispetto ad un altro.

 

CATEGORIE: 
CLASS: