Questa è una descrizione di come gli elementi dei modelli di REVITs e ROBOT sono trasferiti tra le applicazioni. Le tabelle che indicano se un elemento è trasferito in entrambe le direzioni (<>), in una sola direzione (> o <), non è trasferita (NA), o non è idoneo per il trasferimento ma conservate durante il processo di andata e ritorno (P).
Sono inoltre annotate tutte le limitazioni relative al trasferimento di un elemento.
Nodal Elements
“Isolated Foundations” e “Point Boundary Conditions” modellate in REVITs sono trasferiti a ROBOT, come “Nodal Supports”. Il rapporto tra i “Nodal Supports” di ROBOT creato da “Isolated Foundations” in REVIT è conservato nei successivi scambi fra i due programmi. Tuttavia, i “Nodal Supports initially” modellato in ROBOT sono trasferiti a REVITs come “Point Boundary Conditions”, indipendentemente dalla loro impostazioni di rilascio o di ubicazione. I “Nodal Supports” creati da “Isolated Foundations” in REVIT sono inizialmente trasferiti a ROBOT come completamente “Fixed”, così potrebbe essere necessario regolare il rilascio del “Nodal Support” in ROBOT per analisi accurate.
Nel caso di invio di parti selezionate da un modello (per esempio il livello superiore di un edificio), le nuove “Bounduary Conditions” dovranno essere modellate in ROBOT. Quando si aggiorna la parte selezionata, bisogna considerare deselezionando il nuovo “Nodal Support” di ROBOT prima di aggiornare il modello di REVITs. In caso contrario, i “Nodal Supports” saranno trasferiti a REVITs. Queste stesse pratiche vanno applicate quando si utilizza un unico modello di REVITs con altri software di analisi strutturale.
Lo stato inattivo di nodi in ROBOT è conservato nel modello di REVITs.
Bar and Linear Elements
“Structural Columns”, “Beams”, e “Braces” modellate in REVITs sono trasferite a ROBOT come bar elements. Parametri di REVITs quali “Analyze As” (ad esempio, “Lateral”, “Gravity”) e “Framing Type” (ad esempio, “Girder”, “Joist”) non hanno attinenza con l'elemento in ROBOT.
Invece, elementi di REVIT come “Structural Columns” su più livelli multipli, sono trasferite intatte a ROBOT come physical members. Durante l'analisi questi physical members sono divisi in elementi finiti nello stesso modo dei “Nodal Supports”.
“Wall Foundations” e “Line Boundary Conditions” modellati in REVITs sono trasferiti a ROBOT come supporti lineari. La modalità di trasferimento è la stessa di quella dei “Nodal Supports”.
“Curved Beams” modellate in REVITs sono trasferite come discretizzazione di “Linear Beams”. ROBOT per default fornisce una buona discretizzazione a meno che i parametri di discretizzazione (“Approximate Curve”) sono definite per l'elemento di REVIT. Quando carichiamo il modello da ROBOT in REVITs, ROBOT manterrà le informazioni del settore discretizzato di trave in REVITs come nuovi dati nascosti piuttosto che creare una nuova – o caricare un esistente – singola trave curva.
“Beam Systems” e “Trusses” sono oggetti contenitori in REVITs. I singoli elementi di inquadramento contenuti in un “Beam System” ed in un “Trusses” sono trasferiti a ROBOT come “Beams” o “Bars”, mentre il “Beam System and Truss contenitor” non lo sono. I singoli membri di framing ospitati da “Beam Systems” e “Trusses” e capriate sono comunque modificabili in ROBOT e di conseguenza si aggiorneranno in REVITs. Tuttavia, la pratica migliore vuole la modifica del member layout eseguita in REVITs piuttosto che in ROBOT. Inoltre, bisogna notare che la “Beam System Tag” non verrà aggiornata poiché questa è una funzione del “Beam Type Parameter” del “Beam System”in REVITs.
Molti degli “Element Parameters” in REVITs sono trasferiti in entrambe le direzione nell’integrazione. Altri parametri di progetto di ROBOT, come snellezza e coefficienti di deformazione, sono comunque conservati nel modello di REVITs.
Planar Elements
“Area Boundary Conditions” modellato in REVITs sono trasferiti a ROBOT come “Planar Supports” (sia “Pinned” che “User-defined”). “Planar Supports” in ROBOT non vengono trasferiti o conservati in REVITs.
“Structural Floors” e “Structural Walls” modellati in REVITs sono trasferiti a ROBOT come pannelli “Floor” e “Wall”, che possono essere a maglie in elementi finiti per l'analisi e la progettazione. I tetti di REVITs sono considerati non strutturali e non vengono trasferiti a ROBOT. Se è necessaria l’analisi e la progettazione in ROBOT di un piano di calpestio del tetto in acciaio questo dovrà essere modellato in REVITs come un “Structural Floor”.
“Foundations Slabs”sono trasferiti a ROBOT come pavimenti e torneranno a REVIT come un “Structural Floor”, invece che “Foundation Slabs”. Piani in calcestruzzo in ROBOT hanno le stesse proprietà della sezione trasversale e dei materiali di quelli in REViTs. Pavimenti con piano di calpestio in acciaio ondulato sono trasferiti a ROBOT con sezione e proprietà dei materiali trasformati.
“Curved Structural Walls” modellati in REVITS sono trasferiti a ROBOT come “Walls” curve. Simili a travi curve, le “Walls” curve in ROBOT sono trasferiti a REVITs e conservate lì come dati nascosti.
Aperture “Wall”, “Vertical” e “Shaft”, così come “Windows”, e le aperture create da “Editing Profile” modellato in REVITs sono trasferiti a ROBOT come aperture. La forma di perimetri di un “Floor”, “Wall” e “Slabs” che includono archi vengono trasferiti in ROBOT come forma di contorno di un pannello. “Doors” modellato in REVITs sono trasferiti a ROBOT, come parte di un pannello perimetrale, piuttosto che come parte di aperture. Nessun rapporto è mantenuto tra le aperture di REVIT e quelle di ROBOT. Quindi, eventuali modifiche apportate alle aperture (e nuove aperture aggiunte) in ROBOT non verranno aggiornate in REVIT
“Structural Curtain Wall” modellati in REVITs possono essere trasferiti a ROBOT, come un unico pannello “Wall”, o come un unico pannello “Wall” con montanti trasferiti come elementi “Bar”, o come più contorni “Cladding” per ogni “Curtain Wall Panel” con montanti trasferito come elemento “Bar”.
Elementi finiti di auto-meshing del “Floor” trasferiti e pannelli “Wall” non sono definiti automaticamente durante il trasferimento, e deve essere completato in ROBOT. I parametri planari e di auto-meshing sono conservati come dati nascosti in REVITs durante i trasferimenti successivi. Tuttavia, l’auto-meshing dovrebbe essere esaminato dopo significative revisioni del “Floor”.
Concrete Reinforcement and Structural Connections
“Structural Rebar” modellato con le “Reinforcement Extensions” in REVITs è trasferito a
ROBOT per “Structural Columns”, “Beams” e “Spread Footings”. “Area” e “Path Reeinforcement” e “Structural Rebar” modellati in altri elementi o modellate manualmente in REVITs non sono trasferiti a ROBOT. “Rebar” disegnati in ROBOT per “Columns”, “Beams” e “Spread Footings” sono trasferiti a REVITs.
Loads
“Loads”, “Load Natures”, “Load Cases” e “Load Combinations” sono trasferite tra REVITs e ROBOT. Elementi “Load” creati in REVITs e trasferiti a ROBOT sono modificabili, tuttavia, le modifiche apportate non saranno poi propagate in REVIT. “Loads” creati in ROBOT permangono nel modello di ROBOT, anziché essere trasferiti direttamente al modello di REVITs.
Other Elements and Element Parameters
“Materials”, “Grids”, e “Levels” modellati in REVITs sono creati come dei “Materials”, “Structural Axes”, e “Stories” in ROBOT. C'è bidirezionalità limitata per questi elementi, quindi si raccomanda che l'utente crei e regoli in REVITs. Molti degli altri parametri di analisi a livello di progetto e strutturali in ROBOT vengono inviati e conservati in REVITs.