L'obiettivo che volevamo raggiungere con questa esercitazione, era studiare nel dettaglio la struttura a telaio del nostro progetto di Laboratorio 3M. In particolare pensavamo di poter riutilizzare in futuro questo lavoro per eventuali sezioni di dettaglio e particolari costruttivi; analizzando però le tipologie di solaio messe a disposizione dal programma ci accorgiamo che in realtà sezionandone uno qualsiasi, il solaio viene campito con dei semplici retini che non differenziano ad esempio il sistema travetto/pignatta. Decidiamo allora di provare a modellarli come famiglie (avendo fatto un predimensionamento di massima) per poi poterli inserire nel sistema strutturale di progetto.
Apriamo una nuova famiglia basata su superficie e facciamo una semplice estrusione, andando poi a modificarne il profilo: inseriamo parametricamente delle oppurtune bucature cosi da ricreare la geometria di una pignatta 38x 24 x 25
a cui applichiamo un materiale
Inseriamo infine l'oggetto sotto la categoria Telaio Strutturale, dal pannello di proprietà "Parametri e categorie di Famiglie".
Per il travetto utilizziamo la famiglia Telaio strutturale metrico - travi e rinforzi. Disegnamo, parametrizzandola, la geometria di base per l'estrusione e fissiamo la sua lunghezza a 5,30 metri che sarà l'interasse della campata del nostro solaio.
A questo punto salviamo le nostre famiglie e apriamo un nuovo progetto.
Disegnamo con il comando Griglia, gli interassi della nostra struttura che avrà campate regolari tutte di 5,60m x 7,00m con degli sbalzi alle estremità di 3 metri.
Carichiamo dal menù Struttura - Pilastro Strutturale, dei pilastri 60 x 60 cm in c.a. che con il comando "In corrispondenza delle griglie" inseriamo proprio alle intersezioni delle linee di gliglia.
Allo stesso modo sempre dal menù Struttura, carichiamo delle travi di calcestruzzo 60 x 80 cm che inseriamo con il medesimo comando "In corrispondenza delle griglie".
Ci mettiamo in una vista di prospetto e creiamo dei nuovi livelli in corrispondenza dei vari piani. Selezioniamo Travi e pilastri del piano terra precedentemente creati e dal menù modifica, selezioniamo prima "copia" e poi "incolla allineato ai livelli selezionati" e aggiungiamo gli altri livelli in modo da replicare la nostra struttura su vari piani
A questo punto carichiamo nel progetto le famiglie di TRAVETTO e PIGNATTA create.
Dal menù Struttura, selezioniamo "sistema di travi" e disegnamo l'ingombro totale del sistema, diamo l'ok, e assegnamo nostro travetto al sistema. Possiamo successivamente modificarne la Spaziatura dal pannello di modifiche relativo all'oggetto
Incastriamo a questo punto la pignatta facendo una "serie" per tutta la lunghezza del travetto
Creiamo infine un Pavimento strutturale modificandone uno esistente (tasto Duplica), in cui inseriamo gli strati che ci servono, e lo andiamo a sovrapporre al sistema travetto/pignatta
La nostra esercitazione si è fermata a questo punto in quanto abbiamo riscontrato diversi problemi: se da un lato le famiglie di travetto e pignatta funzionano abbastanza bene, abbiamo visto che un modello del genere appesantisce notevolmente il file, inoltre i travetti non sembrano inglobarsi nella muratura circostante.
Soltanto oggi avendo avuto la possibilità di parlare con Francesca Bottaro, abbiamo chiarito diversi dubbi, fra cui quello che per un dettaglio costruttivo di solaio cosi come l'avevamo pensato, solitamente si preferisce utilizzare il comando componente, dal menù annota per tutti quegli elementi (come le pignatte e i travetti) non presenti nei pacchetti standard di solai.
Cercheremo a breve di correggere il modello e andare avanti con lo studio della struttura