Tu sei qui

blog di ubaldo boni

Tema d'anno: Lab3M - Boni, Carducci

Come tema d'anno stiamo analizzando a livello costruttivo una porzione della nostra biblioteca, corrispondente ad un modulo di sala lettura.

Per fare questo ci siamo ricostruiti un nuovo modello, sempre lavorando per fasi, come spiegato anche in un post precedente, in cui  lo stesso procedimento era stato eseguito per l'intera struttura. Questa volta però non sono state considerate le fasi di esistente e scavo.

(per creare una fase-> Gestisci>>Fasi>>Inserisci)

Technology: 

Struttura per Biblioteca Laboratorio 3M - Boni, Carducci

Accogliendo la proposta del prof. Longobardi di portare avanti lo studio della struttura della nostra biblioteca di pari passo con quello dei costi di realizzazione, abbiamo modellato il nostro progetto ai fini di ottenere un primo abaco di massima sui costi dei singoli elementi strutturali e la relativa incidenza sul costo complessivo.
Iniziamo col definire delle nuove fasi di progetto: dal menù Gestisci - Fasi   inseriamo, come richiestoci, la sequenza: ESISTENTE, SCAVO, STRUTTURA, RUSTICO, FINITURA

Technology: 

Esercitazione Struttura a telaio work in progress Boni-Carducci

L'obiettivo che volevamo raggiungere con questa esercitazione, era studiare nel dettaglio la struttura a telaio del nostro progetto di Laboratorio 3M. In particolare pensavamo di poter riutilizzare in futuro questo lavoro per eventuali sezioni di dettaglio e particolari costruttivi; analizzando però le tipologie di solaio messe a disposizione dal programma ci accorgiamo che in realtà sezionandone uno qualsiasi, il solaio viene campito con dei semplici retini che non differenziano ad esempio il sistema travetto/pignatta.

Technology: 

Esercitazione Pensilina parametrica

In questa esercitazione si è cercato di creare una serie di pensiline di grandezza variabile utilizzabili per un' eventuale copertura.

A questo proposito si è seguito il metodo delle famiglie nidificate: realizziamo in altre parole delle famiglie dei vari componenti della nostra pensilina per poi riunirli in un'unica famiglia finale che sarà la base del nostro progetto parametrico.

CATEGORIE: 
Technology: 

Creazione di una famiglia con abaco per parete ventilata

Con questa seconda esercitazione cerchiamo di ricreare una famiglia di pannelli di facciata ventilata già utilizzati per il progetto del laboratorio 2M. Abbiamo fatto riferimento al catalogo fornito dall'azienda Rieder. Come impostazione di partenza per la famiglia abbiamo scelto "modello generico metrico "; creato un piano di riferimento, abbiamo disegnato la geometria del pannello bloccandola sulle guide.

IMMAGINE1

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Image icon Immagine1.jpg226.6 KB
Image icon Immagine2.jpg148.1 KB
Image icon Immagine4.jpg334.56 KB
Image icon Immagine3.jpg129.1 KB
Image icon Immagine5.jpg327.68 KB
Image icon Immagine6.jpg306.29 KB
Image icon Immagine7.jpg271.58 KB
Image icon Immagine8.jpg329.38 KB
Image icon Immagine10.jpg335.75 KB
Image icon Immagine11.jpg332.36 KB
Image icon Immagine12.jpg329.37 KB
Abbonamento a Feed RSS - blog di ubaldo boni