Tu sei qui

Creazione di una famiglia con abaco per parete ventilata

Con questa seconda esercitazione cerchiamo di ricreare una famiglia di pannelli di facciata ventilata già utilizzati per il progetto del laboratorio 2M. Abbiamo fatto riferimento al catalogo fornito dall'azienda Rieder. Come impostazione di partenza per la famiglia abbiamo scelto "modello generico metrico "; creato un piano di riferimento, abbiamo disegnato la geometria del pannello bloccandola sulle guide.

IMMAGINE1

Abbiamo definito dei parametri condivisi relativi alle caratteristiche geometriche dell'elemento e un ulteriore parametro per indicare il tipo di materiale; in particolare modificando le categorie di grafica e aspetto, abbiamo provato a simulare le caratteristiche del cemento pigmentato. Per aggiungere un parametro condiviso abbiamo effettuato il seguente percorso:

proprietà>tipi di famiglia>aggiungi>parametro condiviso>nuovo>modifica

segue la caratterizzazione con nome e grandezza del parametro

IMMAGINI 2,4
 

Era di nostro interesse ai fini dello studio del pannello definirne pesi e costi relativi. Questo è stato possibile partendo dai valori catalogati di costo al mq e di peso specifico combinati con quelli delle aree e dei volumi, grazie alla possibilità data dal programma di definire nuovi parametri come operazioni di altri già esistenti. E' importante durante le operazioni fare attenzione alle unità di misura; per esempio l'area era stata definita in mq, il peso al mq del pannello era stato definito come numero, per cui nella formula per ricavare il peso come numero è stato necessario dividere per 1mq.

IMMAGINE 3

Lo stesso procedimento è stato effettuato per un'ulteriore famiglia creata per descrivere le caratteristiche del montante di supporto del pannello.

IMMAGINI 5,6

Le due famiglie sono state catalogate sotto la voce Attrezzature speciali dall'elenco delle categorie di famiglie nel menù di proprietà.

IMMAGINE 7

L'intenzione era quella di inserire entrambe le famiglie all'interno di un progetto, ma quest'operazione si è rivelata difficoltosa data l'impossibilità di ruotare l'elemento pannello in asse con i montanti. Leggendo nel blog Revitforum.com abbiamo scoperto che probabilmente la soluzione era scegliere la tipologia "Modello generico metrico basato su superficie" nel menù iniziale ed effettivamente così abbiamo risolto il problema.

Inserite le famiglie abbiamo utilizzato il comando Array per replicare i nostri elementi.

IMMAGINI 8,10

In ultimo abbiamo creato degli abachi per ottenere una stima di pesi, aree, costi e numero di elementi seguendo il percorso:

tasto destro su Abachi/quantità> nuovo abaco> multicategoria

segue la scelta dei parametri da inserire nella tabella, facendo attenzione ad attivare la spunta Calcolo totali, per i valori a cui siamo interessati

IMMAGINI 11,12

l'esercitazione è stata svolta dagli studenti Ubaldo Boni, Agnese Carducci

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Image icon Immagine1.jpg226.6 KB
Image icon Immagine2.jpg148.1 KB
Image icon Immagine4.jpg334.56 KB
Image icon Immagine3.jpg129.1 KB
Image icon Immagine5.jpg327.68 KB
Image icon Immagine6.jpg306.29 KB
Image icon Immagine7.jpg271.58 KB
Image icon Immagine8.jpg329.38 KB
Image icon Immagine10.jpg335.75 KB
Image icon Immagine11.jpg332.36 KB
Image icon Immagine12.jpg329.37 KB