Tu sei qui

Plug-in Wood Framing Walls

 

Vorrei condividere una piccola sperimentazione che ho provato prima di Natale con il plug-in di Revit Wood Framing Walls. Inizialmente pensavo che mi sarebbe stato utile per il progetto della casa Solar Decathlon, ma  poi ho deciso di abbandonarlo perché alla fine non si è rivelato così funzionale come mi aspettavo e anche perché ho deciso di sviluppare un’altra tipologia di progetto.

Il plug-in è scaricabile insieme al pacchetto revit extensions, che contiene anche altri plug-in, che non ho provato, ma che sembrano molto interessanti, come  Frame generator, che consente di creare automaticamente delle strutture, come content generator, che consente di caricare nel proprio progetto vari materiali e  famiglie preimpostate di profili di acciaio, o Roads and terrain, che serve a creare strade.

In questa pagina si possono trovare le istruzioni su come scaricarlo e usarlo. C’è anche un video tutorial: http://revitrocks.blogspot.com/2010/01/revit-wood-framing-walls-extension.html

L’estensione Wood Framing Walls serve a creare automaticamente intelaiature in legno, partendo da muri generici o strutturali di Revit. Per farlo funzionare bisogna prima selezionare i muri all’interno dei quali si vogliono realizzare le intelaiature e poi si fa partire il plug in. Come si vede bene anche nel video-tutorial, attraverso l’interfaccia del plug in, è possibile impostare il framing wall:  si può quindi impostare il passo tra i montanti, definire montanti principali e montanti secondari, impostare i bordi, gli spigoli e le aperture, scegliere le famiglie di montanti e traversi, infine è possibile assegnare l’intelaiatura a tutto il muro o solo a uno strato.

Il plug in non è dinamico, cioè ogni volta che si modifica un muro in revit - ad esempio si sposta il muro o si inserisce una finestra - bisogna riaprire l’interfaccia e fare click su ok, per consentire al programma di ridisegnare l’intelaiatura.

 

Alla fine ho deciso di abbandonare il plug in per vari motivi: non è possibile inserire pannelli, i montanti e il muro in revit sono sovrapposti ma totalmente scollegati e infine non è possibile definire il numero di montanti all’interno di un muro, ma solo la distanza tra essi.

CATEGORIE: