Questo è il progetto a cui sono arrivato dopo le elaborazioni espresse nel post precedente.
Protagonista del progetto è la superfice curva della copertura che deforma lo spazio sottostante, facendo in modo che in ogni ambiente della casa l'aria calda in eccesso nel periodo estivo, possa tranquillamente scorrere verso il punto più alto di ogni ambiente e fuoriuscire da una apertura.
Le tre parti più alte della copertura rappressentano i due ambienti del soggiorno e della camera da letto e il punto dove fuoriesce la piccola scala che va in copertura.
La copertura sopra la casa dove è presente il tetto giardino ha uno spessore di 45cm, le parti esterne quelle in aggetto sono invece coperte con il fotovoltaico o con dei pannelli schermanti a seconda dell'irraggiamento.
Vista del prospetto Sud.
Vista della copertura da Nord-Ovest.
Vista del prospetto Sud.
Prospetto Est.
Pianta abitazione (Nord verso l'alto).
La distribuzione in pianta è simile a quella schizzata nel post precedente, quindi sempre sulla base di una griglia di base 2mX2m, dalla quale è generata anche la copertura.
Fase 1 (Generazione delle isocurve x-y su una superfice generica).
Spiego rapidamente i principali passi che ho seguito per arrivare a parametrizzare l'intera casa, in modo da poterla modificare cambiando pochi parametri.
Parto da una superfice piana generica, nel mio caso 11m per 13m.
estraggo i bordi della superfice, x e y.
divido i due bordi rispettivamente nel numero di suddivisioni che desidero.
per ognuno di quei punti genero una isocurva che segue il profilo della superfice.
Fase 2 (Generazione del reticolo di travi lungo le isocurve).
Sulla base delle isocurve trovate, estrudo queste prima verso l'alto secondo l'altezza desiderata e poi lateralmente secondo lo spessore, facendo attenzione ad estrudere rispetto all'asse non da un lato solo.
Fase 3 (Rebuild superfice e Softmove).
Ora mi sposto temporaneamente su Rhino, con il comando Rebuild, rigenero la suddivisione della superfice (per me 20X20). Poi con il comando SoftMove sono libero di cominciare a deformarmi liberamente la superfice, e automaticamente le costolature o travi seguiranno la forma mantenendosi rigidamente ortogonali tra loro, essendo delle isocurve.
Fase 4 (Estrusione delle pareti fino alla superfice sovrastante).
Partendo da delle polilinee in pianta delle pareti creo una estrusione verso l'alto, andando ben oltre la copertura.
Fase 5 (Selezione Pareti).
Ora è sufficente tagliare queste pareti con la superfice e selezionare che siamo interessati alla parte di sotto, ora automaticamente GH al modificare della copertura rigenererà le pareti, allo stesso modo è possibile modificare le polilinee di base.
Fase 6 (Pilastri e telai infissi).
Stesso procedimento per pilastri e telai infissi, che però verrano inseriti in un altro layer, quello relativo al legno.
Fase 7 (Pannelli di copertura).
Ora passiamo a creare i pannelli quadrati che andranno a riempire gli spazi tra le travi nella parte della copertura esterna alla casa.
Per fare questo è necessario partire dalla lista completa di tutti i punti di intersezione tra le isocurve e da quella con il componente List Item andare a selezionarli 4 a 4 per ogni cassettone, unirli con una polilinea e poi generare la superfice con un loft, che poi verrà spostato all'altezza desiderata.
Fase 8 (Calcolo Irraggiamento totale pannelli in copertura).
Una volta creati tutti i pannelli, (anche se quelli che ci interessano sono solo quelli sul bordo della copertura, infatti al centro è presente il tetto giardino) colleghiamo direttamente GH con ECOTECT in modo da avere una verifica diretta, e lanciamo un'analisi dell'irraggiamento complessivo durante tutto l'anno. Abbiamo così ben chiaro quali sono le aree maggiormente adatte al posizionamento del fotovoltaico e quali per dei pannelli di schermatura.
Nell'immagine dall'alto si vede come sia stata rispettata l'analisi per il posizionamento dei pannelli.