ho trovato un foglio excel su internet, che a mio avviso può essere più che utile per la definizione dei pacchetti murari o dei solai, in contemporanea con il calcolo della trasmittanza...il file è in allegato
1 - aperto il file c'è una tabella dove poter scegliere il comune(1), una tabella per l'inserimento degli strati murari(2) e un'altra sotto, dove vengono riportati i risultati (3)
2 - nella lista sotto la voce comune è possibile scegliere qualsiasi comune in italia, gia impostato con zona climatica di appartenenza e gradi giorno
3 - nella seconda tabella, è possibile scegliere i materiali dalla lista a tendina, che fa riferimento ad una specie di "libreria" nella task "elenco materiali" sotto
4 - nella tabella del calcolo, basta inserire il pacchetto previsto per il solaio o la parete, e grazie alla task dei materiali (immagine 3), è possibile consultare il peso specifico, la densità, la conducibilità e la resistenza termica di ognuno.
sotto descrizione del materiale, scegliamo i materiali, strato per strato, mentre sotto la voce successiva, "s" ovvero spessore, bisogna scegliere appunto lo spessore degli strati, indispensabile per il calcolo.
una volta completata la lista, automaticamente sotto ci viene riportato il risultato che fa riferimento sia alla Mf ovvero la massa frontale, sia alla resistenza termica U.
Oltre a questo, ci viene anche detto se la parete o il solaio appena inserito è conforme alle norme vigenti o meno!!! :)
con questo passo e chiudo!! ..spero serva a qualcuno XD
Allegato | Dimensione |
---|---|
calcolo_trasmittanza_base.xls | 1.31 MB |