Tu sei qui

Tema dell'anno - Solar Decathlon - Parte 4 - Casa in X-Lam – Presentazione del progetto

 

Tecniche Parametriche di Progettazione

Marco Vanetti

 

Tema finale del corso è la presentazione di un progetto ispirato al concorso americano Solar Decathlon.

http://www.solardecathlon.gov/

Il lotto nel quale andrà costruita l'abitazione sarà di 20 x 20 m, e la volumetria dovrà essere compresa nella piramide di lato 20 e altezza 6 m. Prerequisito è che la progettazione sia finalizzata alla prefabbricazione, montabilità e smontabilità.

 

La proposta:

Una casa dalle geometrie collaudate, nel pieno rispetto dell'ambiente grazie all'ampio uso del legno e volto all'efficienza grazie all'impianto fotovoltaico sulla copertura. Il progetto prevede elasticità di applicazione, è sufficiente applicare l'angolo di esposizione delle falde e i pannelli fotovoltaici si disporranno automaticamente in modo da garantire una produzione elettrica stabilita dal fruitore. La scelta di un particolare tipo di pannello a celle solari dallo spessore di 0,5 mm permette di raggiungere il massimo incentivo statale sul fotovoltaico, dato dalla perfetta integrazione architettonica.

La tecnologia strutturale X-Lam garantisce la rapida installazione dello scheletro della casa, la semplice quanto efficace stratigrafia dell'involucro esterno ne permette la reversibile installazione tramite viti o chiodi, la facciata ed il tetto ventilato consente un clima mite all'interno dell'abitazione, il rivestimento esterno in legno di larice garantisce la tenuta alle intemperie a basso costo.

L'utilizzo di infissi con doppio-vetro isolati con argon evita le dissipazioni termiche durante l'inverno, così come il grande spessore dell'isolante in fibra di legno e come la scelta di un pavimento flottante rivestito di legno con isolante integrato.

Il progetto è orientato all'applicazione in un qualsiasi luogo dai climi fino al tipo continentale; qualora lo spazio per la installazione fosse minimo è sufficiente far giungere a pannelli prefabbricati tutto l'edificio, che è stato pensato anche in vista di un suo trasporto di massa, vista la leggerezza della costruzione.

Tutto è scelto nel rispetto dei propositi del team italiano Med in Italy, di creare una casa adatta sia all'estate che all'inverno.

 

Il seguente video incarna in buona parte lo spirito che il progettista ha seguito dalla concezione al progetto.

 

Marco Vanetti

 

Per informazioni contattare il seguente indirizzo:

http://di_traverso@hotmail.it

CATEGORIE: 
Technology: