Tu sei qui

solar decathlon - ecotect vs paciolla - pellegrino

 

 
1 - l'obiettivo di oggi sarà di definire i pannelli mobili posti ai lati nord e sud dell'abitazione, per poi esportare il modello in gbXML, quindi caricarlo ed analizzarlo in ecotect.
 
 
2 - il pannello nell'immagine, è composto da vari componenti, in primis il telaio in acciaio al quale vengono agganciati i sostegni cilindrici che permettono la rotazione dei pannelli, poi i 2 strati del pannello, uno esterno, ovvero il rivestimento in legno di larice, che ha caratteristiche di alta qualità per quanto riguarda la protezione dagli agenti atmosferici e gli attacchi da parti di parassiti e muffe. Sulla superfice esterna infatti, si forma uno strato ossidato che funge da barriera protettiva.
Il secondo strato invece, quello interno, è composto da un pannello in XPS, ovvero un pannello termoisolante in polistirene espanso estruso monostrato di colore giallo.
 
3 - questi pannelli sono stati quindi parametrizzati per dimensioni e materiali, e inseriti nel progetto del solar decathlon.
 
 
4 - a questo punto mi leggo un pò le guide in giro per il blog del corso, in particolare quelle di Maria Leporelli sull'esportazione da Revit in ecotect...speriamo bene XD
 
 
5 - comincio con le impostazioni energetiche, inserendo il tipo di edificio, la posizione geografica ecc..
 
 
6 - reimposto i locali come descritto nella guida, sia in pianta che in sezione, per controllare che arrivino fino alla linea di filo del solaio di copertura
 
 
7 - finalmente, e dico FINALMENTE!!! ho risolto il problema del solaio di copertura, che non mi veniva letto da ecotect, avrò fatto almeno 10 prove senza risultati positivi, e il problema era solamente l'impostazione di offset limite dei locali.... XD
questo è quello che si paga quando si leggono i tutorial "velocemente"
 
 
8 - ecco il modello in ecotect impostato correttamente (penso), anche se non vedo i pannelli mobili....il progetto cmq è stato importato correttamente, con l'asse nord ruotato di 8 gradi, come da tema di progetto.
abbiamo impostato anche nella prima schermata di importazione in ecotect, la corretta "traduzione" degli elementi, quali ceiling, wall, panel, ecc...
 
 
9 - questa è un'immagine prodotta dalla task "shadow settings"
 
 
10 - abbiamo provato a seguire le istruzioni su ecotect fornite dagli altri studenti del corso, ma purtroppo non siamo riusciti a produrre le analisi volute, cercheremo di continuare quanto prima.
 
CATEGORIE: 
CLASS: 
Technology: